FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Trofeo delle Regioni, Piemonte in campo a Ostia con i suoi under 14

PALLANUOTO  ·  Pubblicata il 07/09/2017

Nell'ultimo fine settimana prima dell'inizio dell'anno scolastico la pallanuoto giovanile sarà grande protagonista al Centro Federale “Polo Natatorio” di Ostia, che da oggi a domenica 10 settembre accoglierà il Trofeo delle Regioni riservato agli under 14. Saranno impegnati circa 250 atleti di 19 regioni, tutte rappresentate per la prima volta nella storia della manifestazione se si considera l'unione tra Piemonte e Valle d'Aosta. La squadra del nostro Comitato Regionale è composta da 13 giocatori, guidati da coach Giuseppe De Venuto e da Massimiliano Ligas. Sono Matteo Di Iorio, Federico Ligas, Edoardo Viscio e Lorenzo Cigolini (Dinamica Torino), Remo Marfisi (Dynamic Sport), Edoardo Armano, Simone Regge, Dionis Pini e Gabriele Ermondi (Torino 81), Sean Rabaini e Gabriele Caspani (Waterpolo Novara), Fabio Filippini e Davide Sanna (Polisportiva UISP River Borgaro). Per quanto riguarda i piemontesi presenti a Ostia è da segnalare anche la presenza di Federico Capobianco nel ruolo di arbitro.

 

Secondo regolamento le rappresentative regionali sono divise in tre concentramenti: “1°/8° posto”, con otto squadre suddivise in due gironi da quattro; “9°/14° posto”, con un girone da sei di cui fa parte il Piemonte; e “15°/19° posto”, con un girone da cinque squadre. La composizione dei concentramenti è stata decisa sulla base dei risultati ottenuti dalle squadre regionali in occasione della seconda tappa del Trofeo, disputata a Bergamo nel mese di aprile. Il team di Piemonte e Valle d'Aosta, terzo in quell'occasione nel girone nord, è inserito nel secondo concentramento e se la vedrà con Abruzzo, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Marche e Veneto.

 

Tra oggi e sabato i piemontesi affronteranno tutte le loro avversarie in match di sola andata. Stasera alle 19.30 incontreranno la rappresentativa delle Marche; domani alle 12 e alle 17.30 torneranno in campo contro Friuli Venezia Giulia e Veneto; sabato alle 12 e alle 19.30 contro Calabria e Abruzzo. Domenica si giocheranno le finali, in base alla classifica al termine della prima fase; la quinta incontrerà la sesta (alle 10), la terza se la vedrà con la quarta (alle 11) e la prima con la seconda (alle 12), in modo da definire tutte le posizioni dalla nona alla 14esima nella classifica assoluta.

 

Nel primo concentramento sono inserite Campania, Liguria, Lombardia, Toscana, Lazio, Puglia, Sicilia e Umbria; nel terzo ci sono Basilicata, Emilia Romagna, Molise, Sardegna e Trentino Alto Adige. Ulteriori informazioni a questo link.