Nello scorso fine settimana Waterpolo Novara e Dynamic Sport hanno concluso il campionato di Promozione, con risultati diversi ma entrambe ugualmente soddisfatte per aver raggiunto gli obiettivi con cui avevano intrapreso la stagione. Con un roster composto per la maggior parte da under 17 la Waterpolo Novara puntava soprattutto a far crescere il proprio gruppo di giovani partecipando a un campionato senior. “Per questo motivo” spiega coach Luca Polacchi, “qualificarsi per la pool promozione e giocare poi alla pari con alcune delle squadre che hanno disputato i playoff è stato sicuramente un risultato soddisfacente”. Quasi tutti i ragazzi del team hanno preso parte anche ai campionati regionali under 17 e under 20 e nel primo dei due si sono piazzati al secondo posto, per un punto alle spalle della Dinamica. Hanno chiuso peraltro senza sconfitte (ma con tre pareggi) sfiorando il primo posto e le finali nazionali, raggiunte nella passata stagione e l'anno prima in under 15.
“Il gruppo lavora insieme da parecchi anni ed è molto legato anche fuori dal campo” prosegue il tecnico, “le esperienze in under 20 e in Promozione hanno sicuramente fatto bene ai ragazzi, perché abbiamo incontrato avversarie più attrezzate di noi e questo ci ha permesso di crescere. Per quanto riguarda la Promozione peccato per un paio di partite alla portata che ci sono sfuggite per errori 'di gioventù' e che ci hanno impedito di lottare per i playoff fino alla fine. Ma vorrei sottolineare il miglioramento tecnico della squadra, che nella prossima stagione potrà puntare a un risultato migliore sia nel campionato senior sia in quelli giovanili, ripresentandosi in pratica con gli stessi giocatori”.
A Novara la pallanuoto sarà protagonista ancora per qualche giorno, con gli allenamenti della Waterpolo e con gli Street Games, in programma in città da oggi a domenica 2 luglio. In prima fila la società, che organizza attività per i bambini nella piscina allestita in piazza Martiri.
Si continua a giocare anche a Biella, dove la Dynamic Sport è al lavoro con “grandi e piccoli” in vista della prossima stagione. È stato una sorta di “anno zero” per la squadra senior della Dynamic Sport, che dopo qualche stagione di assenza si è ripresentata nel campionato di Promozione per dare uno stimolo ai ragazzi del proprio settore giovanile e una spinta a tutto il movimento pallanuotistico biellese.
“Abbiamo costruito la rosa con i nostri under 20 e under 17” spiega coach Paolo Musso, “coinvolgendo allo stesso tempo alcuni atleti che giocavano qui tempo fa e che ora frequentano l'università”. Quest'ultimi, residenti in altre città, hanno giocato le partite ma sono riusciti ad allenarsi con il gruppo solo in alcuni momenti. Un aspetto che unito a qualche infortunio, compreso quello del capitano e centroboa nella prima giornata di campionato, ha penalizzato il rendimento della squadra, fanalino di coda nel girone della seconda fase del campionato.
“Nella prima parte di stagione ci siamo comportati bene e anche nelle sconfitte abbiamo spesso giocato alla pari, perdendo poi con scarto minimo” commenta l'allenatore, “nelle ultime settimane invece abbiamo accusato qualche difficoltà in più. Ma il risultato ci interessava relativamente; la cosa più importante era ricomporre un gruppo senior. Tutto il settore giovanile della società (con i giocatori distribuiti nei campionati under 17, 15 e 13 e in under 19 femminile) ha beneficiato della presenza di una prima squadra, che nella prossima stagione ripartirà di slancio e con l'esperienza di quest'anno sulle spalle”.
Tuttii risultati del campionato di Promozione a questo link










