Una bella conferma e una storica prima volta. Dinamica Torino e Polisportiva UISP River Borgaro parteciperanno alla fase nazionale del campionato under 15, rispettivamente maschile e femminile. La Dinamica ci arriva per il secondo anno consecutivo, da imbattuta e con in tasca il titolo regionale che bissa quello conquistato nella passata stagione. Per le ragazze del River Borgaro – e in generale per tutta la sezione di pallanuoto della società (maschile e femminile) – si tratta invece della prima partecipazione a una fase nazionale; un risultato memorabile, raggiunto grazie al secondo posto nel girone lombardo del campionato di categoria.
I ragazzi della Dinamica guidati da Giacomo Ninfa hanno concluso domenica alla Monumentale il campionato regionale, con la 14esima vittoria in altrettante partite stagionali. Si erano già assicurati il titolo qualche settimana fa, precedendo in classifica Aquatica Torino e Waterpolo Novara, rispettivamente seconda e terza, le due formazioni della Torino 81, Dynamic Sport, Polisportiva UISP River Borgaro e CSR Granda. I giovani rossoblu accedono quindi alle semifinali nazionali (molti di loro vi hanno già preso parte a fine maggio con l'under 17), in programma in Liguria tra giovedì 27 e venerdì 28 Luglio. Incontreranno le migliori formazioni provenienti da tutta Italia e vivranno sicuramente una bellissima esperienza sportiva e non solo, provando allo stesso tempo a togliersi qualche soddisfazione sul campo.

Stesso discorso per le ragazze della River Borgaro allenate da Giuseppe De Venuto, capaci di raggiungere un traguardo “storico” per la loro società ma importante anche per tutto il movimento pallanuotistico femminile piemontese. Le torinesi hanno chiuso al secondo posto la regular season, alle spalle del Como e davanti a AN Brescia, NC Milano, Varese ON, PN Treviglio e alla seconda formazione del Como. Hanno vinto 8 delle 12 partite giocate, pareggiandone una e perdendone tre. L'ultima sconfitta è arrivata domenica in trasferta a Brescia ma si è rivelata indolore perché il passaggio alla fase nazionale era in cassaforte già dalla settimana precedente. Peraltro si è trattato di un'ottima prestazione per le giovani del Borgaro, condizionate da qualche assenza e battute 7-6 dopo aver sfiorato una bella rimonta. Torneranno in campo da venerdì 21 a domenica 23 luglio per la fase nazionale, dove affronteranno le prime classificate dei giorni del Lazio, Toscana-Emilia Romagna e Marche-Abruzzo-Molise.










