Il massimo campionato italiano di pallanuoto volge al termine e vivrà le sue fasi finali e decisive a Torino tra giovedì 18 e sabato 20 maggio. Al Palazzo del Nuoto (via Filadelfia 89) si disputerà la Final Six, che assegnerà lo scudetto e stabilirà le posizioni dalla seconda alla sesta; questa sarà accompagnata dai play out, che decideranno invece la seconda retrocessione in serie A2; la prima retrocessione, diretta, coinvolgerà l'ultima classificata della regular season. La tre giorni di pallanuoto a Torino è stata presentata in mattinata con una conferenza stampa nella Sala Colonne del Comune di Torino. Sono intervenuti Roberto Finardi, Assessore allo Sport della Città di Torino, Giovanni Maria Ferraris, Assessore allo Sport della Regione Piemonte, Gianluca Albonico, Presidente Comitato Regionale FIN Piemonte e Valle d'Aosta, e Sandro Campagna, CT della nazionale italiana.
È la prima volta che Torino e il Piemonte ospitano la Final Six, evento che vede ovviamente in campo le più forti sei squadre del campionato di A1, alcune delle quali protagoniste anche in campo internazionale. Il Palazzo del Nuoto accoglierà quindi nuovamente la pallanuoto di altissimo livello, dopo aver ospitato la nazionale azzurra in tre incontri di World League tra il 2014 e il 2016. Da segnalare che anche in questa stagione si è giocato al Palanuoto, in occasione del match tra Torino 81 e Pro Recco disputato nello scorso novembre.
Regolamento e programma di massima della Final Six
La fase play off scudetto consiste in una Final Six articolata in quarti di finale, semifinali e finale e comprendente le prime sei squadre classificate della regular season. Nell'ordine della classifica attuale queste sono: Pro Recco N e PN, AN Brescia, BPM PN Sport Management, CN Posillipo, CC Napoli e RN Savona. L'ultima giornata della stagione regolare, in programma sabato 13 maggio, potrebbe regalare un cambio al vertice, mentre le altre posizioni sono già matematicamente assegnate. I quarti di finale della Final Six saranno quindi Sport Management-Savona e il derby di Napoli tra Posillipo e Canottieri, entrambi in programma giovedì sera. Le due squadre sconfitte si incontreranno nel primo match del giorno successivo nella finale per il quinto posto. Le due vincenti affronteranno invece Pro Recco e Brescia, qualificate direttamente alle semifinali. Sabato pomeriggio sono in programma le finali scudetto e per il terzo posto. Per tutti i match della final six, in caso di parità saranno i tiri di rigore a determinare il risultato finale.
Regolamento e programma di massima della fase play out
La fase play out coinvolgerà le squadre classificate dal decimo al 13esimo posto della regular season e sarà articolata in semifinali e finale nelle giornate di venerdì e sabato. Con il Genova Quinto già matematicamente retrocesso, i play out vedranno protagoniste quattro di queste cinque formazioni: CC Ortigia, Reale Mutua Torino 81 Iren, Roma Vis Nova PN, SS Lazio Nuoto e Bogliasco Bene. Gli accoppiamenti delle semifinali di venerdì, ancora da definire vista la classifica molto schiacciata, saranno decima contro 13esima e 11esima contro 12esima. Le due squadre vincenti saranno salve, mentre le due sconfitte si giocheranno la permanenza in A1 nella finale di sabato.
Il Settebello
Ultimo atto del campionato italiano, la Final Six proietterà atleti e appassionati nelle competizioni internazionali dell'estate nelle quali sarà coinvolta la nazionale azzurra. Dal 20 al 25 giugno a Ruza, in Russia, si giocheranno le finali della World League. L'Italia, vincitrice del girone preliminare e inserita nel gruppo A della Superfinal, affronterà nella prima fase Stati Uniti, Serbia e Kazakhstan. La World League sarà l'ultimo appuntamento prima dei Mondiali di Budapest, in programma dal 17 al 29 luglio. Bronzo olimpico di Rio, il Settebello è stato inserito nel gruppo B insieme a Francia, Australia e Ungheria; inizierà da qui la sua corsa verso il podio iridato, dopo due edizioni dei Mondiali chiuse al quarto posto.
Ingresso al Palazzo del Nuoto
L'ingresso per il pubblico sarà gratuito per tutta la durata della manifestazione, ma per assistere alle semifinali (venerdì 19) e alla finale scudetto (sabato 20) sarà necessario prenotare il proprio biglietto sul portale www.eventbrite.it, digitando “Semifinali Scudetto Campionato Nazionale Pallanuoto 2016/2017” oppure “Finale Scudetto Campionato Nazionale Pallanuoto 2016/2017”. Per l'intera giornata di giovedì, per le finali 3°-4° posto e 5°-6° posto e per tutti gli incontri dei play out l'ingresso al Palazzo del Nuoto non richiederà la prenotazione del biglietto. Prima dell'inizio dei match di semifinale e finale scudetto le tribune saranno svuotate per permettere ai possessori del biglietto di entrare nell'impianto. Il servizio di prenotazione dei biglietti (gratuiti) per le semifinali e la finale scudetto sarà disponibile a partire dalle ore 12 di giovedì 11 maggio al link www.eventbrite.it, e proseguirà fino a esaurimento posti. Le semifinali e la finale scudetto saranno trasmesse in diretta su Rai Sport.
PROGRMMA FINAL SIX E PLAY OUT
Giovedì 18 maggio
Quarti di finale
1 / BPM Sport Management–RN Savona alle 19 in diretta su Waterpolo Channel (ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti)
2 / CN Posillipo–CC Napoli alle 20.30 in diretta su Waterpolo Channel (ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti)
Venerdì 19 maggio
Finale 5° posto
perdente quarto 1-perdente quarto 2 alle 14 in diretta su Waterpolo Channel (ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti)
1ª semifinale scudetto
Pro Recco-vincente quarto 2 alle 15.30 in diretta su Rai Sport + HD (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria del biglietto)
2ª semifinale scudetto
AN Brescia-vincente quarto 1 alle 17.00 in diretta su Rai Sport + HD (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria del biglietto)
1ª semifinale salvezza
Roma Vis Nova-Bogliasco Bene alle 18.30 in diretta su Waterpolo Channel (ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti)
2ª semifinale salvezza
Reale Mutua Torino 81 Iren-Lazio Nuoto alle 20 in diretta su Waterpolo Channel (ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti)
Sabato 20 maggio
Finale 3° posto alle 13.00 in diretta su Waterpolo Channel (ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti)
Finale salvezza alle 14.30 in diretta su Waterpolo Channel (ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti)
Finale scudetto alle 17 in diretta su Rai Sport + HD (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria del biglietto)
Gianluca Albonico, Presidente FIN Piemonte e Valle d'Aosta. “Dopo il grande successo della Coppa Europa di nuoto sincronizzato e dopo gli Assoluti di tuffi in programma nel week end, ultimo appuntamento agonistico della carriera (da atleta) di Tania Cagnotto, siamo pronti a ospitare la Final Six e i play out del campionato di serie A1 di pallanuoto. Torino ha sempre risposto con entusiasmo ai grandi eventi di pallanuoto, a partire dai match di World League delle ultime stagioni. Nell'autunno scorso, per l'incontro di regular season tra Torino 81 e Pro Recco, il Palazzo del Nuoto ha registrato il 'tutto esaurito' sulle tribune ma anche all'esterno dell'impianto, con moltissime persone che hanno guardato la partita da fuori, attraverso le vetrate. Un grazie quindi alla Federazione per averci assegnato una una nuova manifestazione di grande importanza; a tutte le nostre società, all'Amministrazione Comunale di Torino nella persona dell'Assessore Roberto Finardi e alla Regione Piemonte nella persona dell'Assessore Giovanni Maria Ferraris, sempre molto disponibili ad accogliere le nostre proposte organizzative. Da parte mia e di tutto il Comitato Regionale un “in bocca al lupo” a tutti i partecipanti e un invito alla città di Torino e ai ragazzi di tutte le società piemontesi, per assistere a un grande evento di pallanuoto”.
Sandro Campagna, CT della nazionale italiana. “Dal 2014 al 2016 siamo stati qui in tre occasioni con la nazionale per i match di World League e Torino si è sempre dimostrata perfetta in termini organizzativi, di pubblico e mediatici, tanto da diventare punto di partenza e di riferimento per l'organizzazione di grandi eventi pallanuotistici in altre città. Sono sicuro che succederà altrettanto per la Final Six alle porte. Dal punto di vista tecnico vedremo protagoniste 10 squadre che si giocheranno importanti obiettivi stagionali, dallo scudetto alla qualificazione alle Coppe Europee, fino alla salvezza. Mi aspetto partite combattute in Final Six, con le 'favorite d'obbligo' Pro Recco, Brescia e Sport Management, e match altrettanto combattuti nei play out. Al termine della Final Six, dopo tre giorni di riposo, la nazionale si ritroverà a Pescara per due settimane di preparazione in vista della World League. I giocatori di Recco e Brescia si aggregheranno al gruppo al termine della Champions League. Da Pescara voleremo in Russia per la World League, quindi saremo a Barcellona per un'amichevole con la Spagna, per ricordare il 25esimo anniversario delle Olimpiadi vinte dal Settebello nel 1992. Andremo poi a Siracusa per un nuovo collegiale; saranno 10 giorni di allenamento e un torneo conclusivo, in preparazione ai Mondiali di Budapest”.
Foto LC ZONE Fotografia&Comunicazione










