FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

La Torino 81 rimonta e espugna il campo del Quinto

PALLANUOTO  ·  Pubblicata il 07/05/2017

da ufficio stampa Torino 81

 

Una grande rimonta e tre punti importanti soprattutto per la fiducia che possono generare. Nella 25esima e penultima giornata di regular season la Torino 81 ha superato in trasferta lo Sporting Club Quinto, con il punteggio di 6-7 dopo essersi trovata sotto di quattro reti (parziali 3-1 3-1 0-2 0-3). Partenza lanciata dei padroni di casa, ormai matematicamente retrocessi ma desiderosi di onorare l'ultima partita casalinga della stagione con un successo. In difficoltà, invece, i gialloblu, privi del portiere titolare Andrea Rolle, alle prese con un problema alla schiena, e dei lungodegenti Filipovic e Loiacono. Sotto 6-2, nella seconda metà di gara la Torino 81 ha cambiato passo e iniziato una rimonta inesorabile, dimezzando lo svantaggio nel terzo quarto e concludendo il recupero nel quarto, senza concedere neppure un gol agli avversari. In rete per i torinesi Giacomo Novara e Sergio Oggero, autori di una doppietta, il capitano Emanuele Azzi, Rene Bezic e Ivan Vuksanovic, autore del rigore decisivo.

 

“Devo dare atto ai ragazzi di essere stati lucidi e tranquilli e di non aver perso la testa nei momenti difficili” commenta coach Simone Aversa, “tre punti che per la classifica non servono a molto ma sono utili per aumentare la consapevolezza della squadra in ottica playout. Siamo partiti male, pagando forse anche un po' di stanchezza dovuta al tanto lavoro che stiamo svolgendo proprio in vista dei playout. Inizialmente eravamo imballati; ma sotto di quattro gol a metà gara siamo stati in grado di mantenere la calma e soprattutto la lucidità necessaria per rientrare in partita. È stato un test importate che ha messo in mostra le nostre qualità caratteriali, che saranno decisive quando ci giocheremo il tutto per tutto per conquistare la salvezza”.

 

Genova Quinto B&B – Reale Mutua Torino 81 Iren 6-7 (3-1 3-1 0-2 0-3)

Quinto: Scanu, Bianchi, Brambilla Di Civesio 1, Primorac, Turbati, Eskert 1, Brambilla Di Civesio 1, Palmieri, Boero 1, Bittarello, Spigno, Amelio 2, Gianoglio. All. Paganuzzi

Torino 81: Gallo, Novara 2, Audiberti, Azzi 1, Maffe', Oggero 2, Bezic 1, Vuksanovic 1 (1 rig.), Presciutti, Seinera, Gaffuri, Giuliano, Aldi. All. Aversa

Arbitri: Ceccarelli e Ricciotti

Note: Uscito per limite di falli Audiberti (T) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Quinto 2/9, Torino 3/8 + un rigore. Spettatori 500 circa.