FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Un ottimo Trofeo delle Regioni per i ragazzi del Piemonte

PALLANUOTO  ·  Pubblicata il 25/04/2017

Tre vittorie, due sconfitte e un ottimo terzo posto finale, ma soprattutto tante buone prestazioni e la consapevolezza di aver fatto un bel passo avanti nel percorso di crescita della squadra. Ecco, in sintesi, com'è andato il Trofeo delle Regioni per gli under 14 di Piemonte e Valle d'Aosta, in gara al Centro Sportivo Italcementi di Bergamo da domenica a oggi pomeriggio. Nel girone nord del Trofeo i giovani atleti guidati da coach Marco Capobianco hanno affrontato Friuli Venezia Giulia (domenica), Liguria e Veneto (lunedì), Trentino Alto Adige e Lombardia (martedì). All'esordio hanno vinto 13-12, superando la rappresentativa friulana per la prima volta dopo parecchi confronti senza successi. Una partita sempre condotta dalla formazione del nostro Comitato Regionale, protagonista di una partenza lanciata (7-1 di parziale) e poi lentamente recuperata ma brava a non farsi riagganciare.

 

Nel secondo match del torneo i piemontesi hanno perso 17-1 contro la fortissima Liguria, poi vincitrice della manifestazione. Hanno quindi battuto 8-6 il Veneto, al termine di una sfida equilibrata ma giocata sempre avanti nel punteggio. Nell'ultima giornata hanno poi piegato 26-4 il Trentino Alto Adige e perso 18-8 contro la Lombardia, in un vero e proprio spareggio per il secondo posto in classifica. “Siamo partiti un po' contratti, probabilmente perché sapevamo di giocarci un buon piazzamento” spiega il tecnico, “con il passare dei minuti siamo entrati in partita e abbiamo creato parecchie occasioni per recuperare lo svantaggio, sfruttandone però soltanto alcune”.

 

“In generale è stato un ottimo torneo per i nostri ragazzi” commenta coach Marco Capobianco, “tra i 16 convocati avevamo alcuni ragazzi del 2003 (under 14) ma anche tanti del 2004 e un paio del 2005. Penso che sia stata un'esperienza molto positiva per tutti; tutti hanno avuto spazio nelle rotazioni, hanno giocato bene - al di là di qualche disattenzione - e mostrato miglioramenti a livello individuale e di squadra. Il terzo posto è un ottimo risultato ed è il frutto di questa crescita”.

 

In contemporanea con il girone nord di Bergamo si sono disputate in altre sedi il girone centro e quello sud. Le classifiche dei tre raggruppamenti saranno utilizzate per la composizione dei gironi in occasione della finale nazionale, in programma dal 7 al 10 settembre al Centro Federale – Polo Natatorio di Ostia. Ci sarà naturalmente anche il Piemonte, per confermare i progressi degli ultimi mesi.

 

Di seguito gli atleti convocati nella squadra del nostro Comitato Regionale per la tre giorni appena terminata: Jacopo Ricca (Aquatica Torino), Federico Ligas, Edoardo Viscio, Lorenzo Cigolini e Matteo Di Iorio (Dinamica Torino), Remo Marfisi e Tommaso Lauro (Dynamic Sport), Edoardo Armano, Dante Scarzella, Simone Regge, Dionis Pini, Gabriele Ermondi (Torino 81), Sean Rabaini e Gabriele Caspani (Waterpolo Novara), Fabio Filippini e Davide Sanna (River Borgaro).