Cuore, carattere e qualità. Sono queste le armi con cui la Torino 81 ha battuto ieri 11-8 l'Acquachiara (parziali 3-2 4-2 4-3 0-1), presentandosi al meglio per ultime quattro giornate di regular season. Non sarà semplice evitare i playout, viste le prossime avversarie, ma con i tre punti di ieri i gialloblu si sono quasi definitivamente messi al riparo dall'ultimo posto in classifica e hanno decisamente riaperto il discorso per quanto riguarda la salvezza diretta, superando il Bogliasco, portandosi a una sola lunghezza dalla Lazio e a due da Roma e Ortigia. La Torino 81 si è dimostrata più forte delle assenze – Filipovic, Loiacono e Audiberti – e ha messo in campo una solidissima prova corale. Sul tabellino dei marcatori sono segnati Vuksanovic con una tripletta, Bezic, Seinera e Presciutti con una doppietta, Gaffuri e Oggero. Ma tutti i ragazzi guidati da coach Aversa hanno dato più del massimo per superare un forte avversario e mettersi alle spalle le ultime sconfitte. Al gol iniziale di Cupic i torinesi hanno risposto immediatamente, portandosi sul 3-1 e non mollando più la testa della partita. Attraverso il 6-2 e il 7-3 la Torino 81 è volata sul massimo vantaggio di 10-4 e ha poi gestito senza troppi affanni il recupero della squadra partenopea, nonostante un po' di inevitabile stanchezza.
“Sono estremamente soddisfatto per la prova di tutti i ragazzi” commenta coach Simone Aversa, “abbiamo colto un successo fondamentale non solo per la classifica ma anche per il modo in cui è arrivato, nonostante le premesse. Siamo stati bravissimi nell'approccio e nella gestione della partita, abbiamo difeso con grande intensità e concesso poco anche in inferiorità numerica. Volevamo dimostrare di esserci lasciati alle spalle la prova di sabato scorso contro la Lazio e ci siamo riusciti. Già mercoledì contro il Posillipo i ragazzi avevano mostrato segnali di reazione – al di là della sconfitta – e oggi abbiamo completato l'opera”. Sabato prossimo la Torino 81 sarà a Trieste, dopo Pasqua ospiterà lo Sport Management e nella prima metà di maggio incontrerà Quinto e Brescia.
Reale Mutua Torino 81 Iren – Carpisa Yamamay Acquachiara 11-8 (3-2 4-2 4-3 0-1)
Reale Mutua Torino 81 Iren: Rolle, G. Novara, Mantero, Azzi, Maffè, Oggero 1, Bezic 2, I. Vuksanovic 3, D. Presciutti 2, Seinera 2, Gaffuri 1, Giuliano, Aldi. All. S. Aversa
Carpisa Yamamay Acquachiara: Lamoglia, Del Basso 3, Tozzi, Steardo, Sanges, Robinson, Barroso, Cupic 1, F. Lapenna 1, Krapic, Confuorto, Lanzoni 3, Cicatiello. All. P. Porzio
Arbitri: Pianto e Scappini
Note: Spettatori 500 circa. Espulso per proteste D. Presciutti (T). Usciti per limite di falli Giuliano e Maffè (T), Del Basso e Krapic (A). Superiorità numeriche: Torino 3/8, Acquachiara 3/11 + 1 rigore.
Risultati e classifica a questo link










