FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Serie A1, ritorno alla vittoria per la Torino 81

PALLANUOTO  ·  Pubblicata il 19/03/2017

Archiviata la pausa per il match di World League della nazionale, la Torino 81 è ripartita in campionato con una bella vittoria, superando 11-6 la Roma Vis Nova (parziali 2-1 2-1 4-3 3-1). Era la 19esima giornata – la sesta del girone di ritorno – e i gialloblu hanno offerto un'ottima prestazione, “vendicando” la sconfitta subita all'andata alla piscina dei Mosaici del Foro Italico di Roma. La formazione ospite è passata in vantaggio dopo un minuto e mezzo con Pappacena, ma già al termine della prima frazione la Torino 81 conduceva 2-1 grazie alle reti di Filipovic e Vuksanovic. Una volta passati in vantaggio i gialloblu non hanno più mollato la testa della partita e hanno colpito con Presciutti, Novara e Bezic, autori rispettivamente di una doppietta e di una tripletta, con Gaffuri, Oggero e ancora con Filipovic. Tra gli ospiti a segno Jarkovic, Innocenzi, Delas, Pappacena e Briganti.

 

“Sono contento per la squadra” commenta coach Simone Aversa, “dopo gli ultimi pareggi casalinghi c'era tanta voglia di tornare alla vittoria e i ragazzi l'hanno ottenuta con una bella prova, contro una formazione che ci precedeva in classifica di otto punti. Abbiamo giocato con lucidità, costruendo buoni tiri e mettendoli a segno, e siamo stati solidi in difesa, anche quando ci siamo trovati con l'uomo in meno. Tutta la squadra ha giocato bene, dai giovani ai più esperti. Dovremmo affrontare le prossime sfide con la stessa mentalità, sapendo di dover lottare fino all'ultimo minuto in ogni incontro”.

 

Nell'ultimo periodo, tolte le primissime che proseguono la loro corsa verso i playoff, il campionato sembra più equilibrato e i risultati dell'ultima giornata ne sono una prova. Anche la classifica risulta abbastanza schiacciata, con sette squadre – tra l'Acquachiara, settima, e la Lazio, penultima – in otto punti. Fa ovviamente parte di questo gruppo anche la Torino 81, che sabato prossimo alla Monumentale affronterà la Lazio in un importantissimo scontro-salvezza.

 

Reale Mutua Torino 81 Iren – Roma Vis Nova 11-6 (2-1 2-1 4-3 3-1)
Torino 81: Rolle, Audiberti, P. Filipovic 2, Azzi, Maffè, Oggero 1, Bezic 2, I. Vuksanovic 1, D. Presciutti 1, G. Novara 3, Gaffuri 1, Giuliano, Aldi. All. S. Aversa
Roma Vis Nova: Nicosia, Innocenzi 1, Gobbi, Delas 1, Gianni, Bitadze, Jerkovic 2, Vittorioso, Vitola, Pappacena 1, Migliorati, Briganti 1, Brandoni. All. Ciocchetti
Note: uscito per limite di falli Giuliano (T) nel terzo tempo. Espulso Gobbi (VN) per gioco violento nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Torino 5/8, Vis Nova 3/10 + un rigore. Spettatori 450 circa.