FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Serie B, la Dinamica lotta e supera Rapallo

PALLANUOTO  ·  Pubblicata il 18/02/2017

Pochi gol ma grande equilibrio e intensità e, alla fine, altri tre punti per continuare a correre nelle prime posizioni di classifica. Si è conclusa così la quinta giornata della Dinamica Torino, che alla piscina Monumentale ha conquistato la quarta vittoria del suo campionato, la terza casalinga. Ha battuto 6-5 il Rapallo Nuoto (parziali 1-1 2-0 1-2 2-2), conducendo per buona parte della sfida, trovandosi sotto 4-5 a tre minuti dalla fine e ribaltando la situazione con due tiri potenti e precisi di Giacomo Federici, l'ultimo dei quali in superiorità numerica a un minuto dalla sirena. Partita incerta fino all'ultimo respiro quindi, tra due squadre in forma, con tanto nuoto e buona fisicità. Un gol per parte nel primo quarto, nel quale le due squadre hanno colpito anche alcuni pali; all'1-0 di Ghibaudo risponde Pineider. Il match si mantiene veloce e poco spezzettato nel secondo periodo, con rapidi capovolgimenti di fronte. Ottima difesa dei padroni di casa, che allungano sul 3-1 di metà gara con Ghibaudo e Strazzer.

 

Nella terza frazione i liguri ritrovano il gol con i tiri di Menicocci e Bonomo, intervallati dalla rete di Giorgio Novara, e sotto 4-3 hanno due possessi con l'uomo in più per pareggiare i conti. Ma in entrambi i casi la retroguardia rossoblu e l'ottimo portiere Caramaschi negano la rete del 4-4. Rete che però arriva in apertura di quarto periodo con Castagnola, complice una delle rare disattenzioni difensive della Dinamica. Rapallo passa addirittura a condurre con Bianchetti (in superiorità), completando così un parziale di 3-0. È il momento più complicato per i padroni di casa, che faticano a trovare la porta avversaria e sbagliano diverse conclusioni. Ma nel finale ci pensa Federici, con la doppietta che decide la sfida. I ragazzi di coach Gianluca Garibaldi rimangono così al secondo posto in classifica, a pari punti (12) con Sestri e Arenzano e dietro la Sportvia Sturla. Sabato prossimo affronteranno in trasferta il Lerici, quinto in classifica a tre lunghezze di distanza.

 

Dinamica Torino - Rapallo Nuoto 6-5 (1-1 2-0 1-2 2-2)

Dinamica Torino: Caramaschi, Federici 2, Novara G. 1, Gattarossa, Alcibiade, Ghibaudo 2, Cigolini, Strazzer 1, Monaco, Gota, Ronco, Lodi, Novara V.

Rapallo Nuoto: Criscuolo, Castagnola 1, Presti, Morotti, Stella, Bianchetti 1, Menicocci 1, Mirotti, Pineider 1, Bonomo 1, Casagrande N., Picado, Casagrande S.