Si è concluso oggi con la vittoria della Lombardia sul Piemonte il girone 1 della prima fase interregionale del Trofeo delle Regioni, manifestazione giovanile dedicata agli atleti under 14 (classe 2003 e più giovani) che proseguirà con una seconda fase interregionale – in primavera – e con una finale nazionale, in programma a settembre. Alla Piscina Comunale del Terdoppio di Novara si sono incontrate in un triangolare Piemonte, Lombardia e Liguria; nella giornata di ieri la Liguria ha vinto entrambe le sue partite, mentre nel match odierno la Lombardia ha superato 19-5 il Piemonte (parziali 2-2 3-0 9-1 5-1). Come già accaduto ieri, i giovani padroni di casa guidati da Marco Capobianco hanno affrontato un avversario di buonissimo livello tecnico e forte fisicamente; hanno tenuto nella prima fase dell'incontro, concedendo di più nella seconda metà di gara. Diversi gol in controfuga per la formazione lombarda, brava a recuperare palloni e ribaltare il fronte dell'azione. Il Piemonte ha faticato a trovare conclusioni a causa del pressing avversario, trovando però il gol nelle situazioni di superiorità numerica; quattro volte a segno Federico Ligas, una volta Lorenzo Cigolini.
“Liguria e Lombardia sono squadre molto competitive” commenta Marco Capobianco, “avevamo messo in conto queste sconfitte, con la consapevolezza che in ogni caso sarebbero state partite importanti per metterci alla prova contro avversari di alto livello. Per questo motivo nel corso delle due sfide ho lasciato spazio a tutti i ragazzi convocati, molti dei quali nati nel 2004 e nel 2005 e di conseguenza 'giovani' per la categoria under 14. Al di là dei risultati ho visto grande impegno e spirito di squadra, due ingredienti fondamentali per proseguire nel nostro lavoro che, come sappiamo, è ancora all'inizio”.
I giovani giocatori del Piemonte, che prima del torneo di questo week end si erano radunati in tre occasioni per un allenamento congiunto, si ritroveranno molto probabilmente anche nei prossimi mesi. Gli obiettivi sono ovviamente la crescita del gruppo e, più in generale, del movimento regionale della pallanuoto. Per questo si sta anche lavorando a progetti che possano portare la pallanuoto laddove questa non è ancora praticata – favorendo quindi la nascita di nuove realtà – e che facciano incontrare i settori giovanili delle società già esistenti per un confronto e una crescita comune.
Tornando al Trofeo delle Regioni, nel fine settimana si sono giocati anche gli altri gironi interregionali (clicca qui per vedere la loro composizione). La prima fase è stata una sorta di “test” in vista della seconda fase interregionale, in programma dal 23 al 25 aprile con i tre raggruppamenti nord (cui appartengono Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia), centro e sud. Le classifiche dei tre raggruppamenti saranno utilizzate per la composizione dei gironi della finale nazionale, in programma dal 7 al 10 settembre al Centro Federale - Polo Natatorio di Ostia.










