FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

La Canottieri Napoli vince alla Monumentale, ma la Torino '81 c'è!

PALLANUOTO  ·  Pubblicata il 20/10/2016

La Canottieri Napoli di Paolo Zizza ha rovinato la festa ai 1.100 tifosi della Piscina Monumentale per il ritorno della Torino '81 in Serie A1 dopo 35 anni, ma la squadra di Simone Aversa ha messo in mostra un bel carattere e nessun timore reverenziale. Alla fine il tabellone ha detto 9-5 per Napoli, ma il rammarico dei padroni di casa è quello di non aver approfittato al meglio di una partenza forte e di non aver concretizzato una serie di palle-gol favorevoli.

"Cornice stupenda - ha commentato il tecnico della Reale Mutua Torino '81 Iren -. Mi piacerebbe per le prossime partite che questo pubblico fosse più caloroso perché abbiamo bisogno di una spinta anche da chi sta fuori. Da parte nostra c'è stata la giusta carica emotiva, né troppa né troppo poca. La squadra è entrata con la carica giusta, le idee molto chiare e i primi due tempi l'abbiamo comandati noi".

"All'inizio bisognava essere più lucidi e più letali – ha ammesso il tecnico torinese –. In quel frangente in cui loro hanno subito l'impatto della Monumentale, dovevamo sfruttare meglio la situazione. Nel terzo tempo è venuta fuori la loro lucidità e abbiamo pagato. Abbiamo perso in qualità di gioco offensivo e ci siamo esposti a un paio di loro ribaltamenti".

A riprova dell'ottima prova della Torino '81 anche il commento del tecnico ospite Zizza: "Devo fare i complimenti a tutti, al tecnico, alla squadra, al pubblico. Mi aspettavo un avvio forte di Torino. Poi dopo tanto tempo che mancava dalla A1 sapevamo che c'erano forti emozioni e stimoli. L'organico rispecchia un pochino la mia squadra, vedo nel gruppo un grande affiatamento".

Prossimo appuntamento per la Torino '81 sabato alle 14 in visita alla CC Ortigia. La partita sarà in diretta streaming sul sito federale.

TABELLINO
REALE MUTUA TORINO 81 IREN-CC NAPOLI 5-9
REALE MUTUA TORINO 81 IREN: Rolle A., Novara G., Filipovic P. 1, Azzi E. 1, Maffe' A., Oggero S., Bezic R. 1, Vuksanovic I. 1, Audiberti V., Seinera T., Gaffuri F. 1, Giuliano M., Aldi M. All. Aversa
CC NAPOLI: Rossa M., Buonocore F., Maccioni A., Di Martire M. 1, Giorgetti A. 3 (2 rig.), Borrelli B., Dolce V. 2, Campopiano E. 1, Gitto M., Velotto A. 1, Baraldi F., Esposito U. 1, Vassallo G. All. Zizza
Arbitri: Brasiliano e Severo
Note: Parziali 1-0, 2-4, 1-4, 1-1. Nessun giocatore uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Torino 1/5 e CC Napoli 2/9 + 2 rigori. Spettatori 1100

Fonte foto: Pagina Facebook Reale Mutua Torino '81 Iren