Ci sono voluti ancora i rigori, come in gara-1, ma stavolta l'esito è stato splendidamente e incredibilmente bello. La Iren Torino '81 ha espugnato il Foro Italico battendo la Roma Nuoto alla 'bella' della finale playoff è ha conquistato la promozione in Serie A1. La parità (7-7) dopo i tempi regolamentari si è smaterializzata ai rigori quando la squadra di Simone Aversa ha chiuso 12-11 tra il tripudio dei tanti tifosi che avevano seguito la squadra nella capitale.
Gara in salita nelle battute iniziali con il gol di Fiorillo a portare avanti i giallorossi . Di Giuliano e Vuksanovic le reti che permettevano alla Torino '81 di chiudere avanti il primo periodo. E vantaggio invariato anche al riposo lungo quando Giuliano prima e Loiacono poi hanno risposto ai momentanei pareggi di Faiella e Lapenna.
Nel terzo periodo è stata la Roma Nuoto a portarsi nuovamente davanti con Fiorillo e Faiella raggiunti da Lauria, autore di una rete fondamentale in superiorità numerica. Il quarto e ultimo periodo è stato un susseguirsi di emozioni con Roma ancora davanti per due volte, grazie alla doppietta di Faiella, e Torino brava a riacciuffare il pareggio con Vuksanovic e con l'ultima e definitiva rete del 7-7 di Maffè.
Ai rigori a segno Vuksanovic, Cranco, Seinera, Presciutti e Loiacono. Decisiva la parata di Rolle su Letizi a sancire la tanto attesa promozione. A sostenere la Torino '81 sugli spalti della piscina del Foro Italico anche alcuni atleti (Miressi in primis) e tecnici del Centro Nuoto Torino e della Rari Nantes Torino.
"Vorrei sottolineare lo spirito di squadra di tutto il nostro comitato - ha dichiarato Marco Sublimi, presidente della FIN Piemonte e Valle d'Aosta, presente anche lui al Foro Italico -. E' sempre bello vedere che atleti e tecnici di altre società e di altre discipline si uniscano nel tifare tutti insieme. Oggi è stata scritta una pagina importante di tutto lo sport torinese e lo testimoniano anche i complimenti arrivati sulla pagina Facebook della Torino '81 dalla neo sindaca Chiara Appendino ("Congratulazioni ragazzi", ndr), a conferma che è stato fatto qualcosa di veramente grandioso".
TABELLINO
ROMA NUOTO-TORINO '81 11-12 dtr (7-7 dopo i tempi regolamentari) - (serie 1-2 Torino '81 promossa in A1)
ROMA NUOTO: Washburn, De Michelis, Faraglia, Fiorillo 2, Gianni, Navarra, Spione, Moroni, Lapenna 1, Obradovic, Africano, Letizi, Faiella 4. All. Fiorillo
TORINO 81: Rolle, Mantero, Cranco, Azzi, Maffè 1, Oggero, Seinera, Vuksanovic 2, Lauria 1, Loiacono 1, Aldi, Giuliano 2, Presciutti. All. Aversa
Arbitri: Ceccarelli e Collantoni
Note: parziali 1-2, 2-2, 2-1, 2-2. Usciti per limite di falli Azzi (T) e Giuliano (T) nel quarto tempo. Superiorità numeriche. Roma 2/7 e Torino 2/7. Spettatori 1.000 circa. Sequenza tiri di rigore: Vuksanovic (T) gol; Africano (R) gol; Cranco (T) gol; Faiella (R) gol; Seinera (T) gol; Obradovic (R) gol; Presciutti (T) gol; Fiorillo (R) gol; Lojacono (T) gol; Letizi (R) parato.
Trionfo per la Iren Torino '81. E' serie A1!
PALLANUOTO · Pubblicata il 25/06/2016










