FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

La Iren Torino '81 è grande! Per la A1 si gioca tutto in gara-3

PALLANUOTO  ·  Pubblicata il 23/06/2016

Iren Torino '81 e Roma Nuoto si giocheranno il tutto per tutto nella corsa alla A1 nella terza e decisiva partita della finale playoff in programma sabato alle 19 nella capitale. Con la vittoria per 10-9 in gara-2, la squadra di Simone Aversa ha riportato la sfida in parità dopo la sconfitta ai tiri di rigore nel primo incontro.

Una Torino '81 mai doma non si è lasciata intimorire dall'avvio di potenza della Roma (1 a 3 al termine del primo quarto), brava ad andare a segno per tre volte in superiorità. Nella seconda frazione sono stati Presciutti e Seinera (sempre in superiorità) ad accorciare le distanze. Il sorpasso è avvenuto nel terzo periodo grazie alle reti, ancora con l'uomo in più, di Vuksanovic, Seinera (che al termine della sfida risulterà il miglior realizzatore con quattro gol) e Presciutti.

La Roma ha avuto un'impennata d'orgoglio con Navarra all'inizio del quarto (7-7), ma negli ultimi due minuti della sfida ancora Seinera e poi Loiacono hanno permesso alla Torino '81 di effettuare l'allungo decisivo, che la rete di Fiorillo junior a due secondi dal termine non è riuscita più a colmare.

TABELLINO
IREN TORINO '81 - ROMA NUOTO 10-9 (serie 1-1)
TORINO '81: Rolle, Mantero, Cranco, Azzi, Maffe', Oggero, Seinera 4, Vuksanovic 3, Lauria, Loiacono 1, Aldi, Giuliano, Presciutti 2. All. Aversa
ROMA NUOTO: Washburn, De Michelis, Faraglia, L. Fiorillo 2, Gianni, Navarra 3, Spione, Moroni 1, Lapenna, Obradovic, Africano, Letizi 1, Faiella 2 (1 rig.). All. M. Fiorillo
Arbitri: Brasiliano e Pinato
Note: parziali 1-3, 2-1, 4-2, 3-3. Usciti per limite di falli Maffè e Giuliano (T) e Gianni e Obradovic (R) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Torino 8/14, Roma 8/16 + un rigore. Spettatori 900 circa.