FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Iren Torino '81 alla carica per giocarsi tutto ai playoff di A2

PALLANUOTO  ·  Pubblicata il 03/06/2016

Tensione e carica al punto giusto. Il mix è perfetto per affrontare nel migliroe dei modi il playoff tra la Iren Torino '81, seconda nel Girone Nord di Serie A2, e la Rari Nantes Salerno, squadra che invece ha chiuso al terzo posto il Girone Sud. La gara è stata presentata oggi alla Piscina Monumentale di Torino dal tecnico Simone Aversa e dal capitano Emanuele Azzi.

Un confronto che la Torino '81 ha una gran voglia di giocare, consapevole della gran forza che anima l'intero gruppo dopo un'annata a dir poco strepitosa. E a raccontarlo è stato proprio Azzi che ha svelato il testo di un messaggio scritto domenica scorsa da Aversa sulla chat della squadra: “Ragazzi, non vedo l'ora che sia sabato”. C'è entusiasmo, grande voglia di fare, ma è stato proprio il tecnico a riportare il giusto equilibrio nello spogliatoio: “Contro Salerno ci giocai ai playoff già otto anni fa quando ero giocatore – ha ricordato Aversa –. Da allora sono cambiate tante cose e sicuramente oggi c'è più consapevolezza. Nonostante l'impegno importante, la nostra routine settimanale non è cambiata proprio per non caricare di troppa pressione i ragazzi. La serenità è nella natura di questa squadra”.

Simone Aversa ha poi spiegato che la RN Salerno “è abbastanza compatta, senza grosse individualità ma è preparata bene ed è organizzata. Ho l'impressione che nel girone sud il gioco sia più spregiudicato e questo dovrà essere un campanello d'allarme. Dovremo essere attenti a malizie, furbizie e a non sbilanciarci troppo. Dovremo partire forte, farci 'sentire' e avere il controllo del cronometro”.

Miglior attacco della A2 con 213 reti fatte e quarta difesa con 123 gol subiti, in casa Torino '81 sanno che “sarà difficile rompere il ghiaccio” alla Monumentale perché, come ha concluso Aversa: “Senti di aver l'obbligo di vincere a tutti i costi. Sicuramente la pressione ce l'avranno anche loro, ma siamo molto contenti di giocare in casa gara-1 e l'eventuale bella”.

Dal capitano del primo playoff contro Salerno, come detto, al capitano di oggi: “E' stato un crescendo di emozioni – ha detto Azzi parlando della settimana di avvicinamento alla sfida –. Lunedì sembrava una giornata normale, martedì ho iniziato a pensare ma la tensione si riusciva a smorzarla. Dopo l'amichevole con Lodi, poi, la tensione è salita. Sappiamo che non sarà facile, consapevoli che ai playoff le squadre cambino spesso faccia. Li abbiamo studiati, ma ci sarà anche la componente psicologica. Il carico emotivo sarà sicuramente superiore”.

Non c'è paura, chiaro, ma il giusto rispetto per i rivali: “Con le 11 vittorie nel girone di ritorno, abbiamo capito che possiamo imporre il nostro gioco a chiunque”, ha concluso Azzi.

La partita si giocherà alla 'storica' Piscina Monumentale di corso Galileo Ferraris 294, a Torino. Inizio ore 15. Ingresso gratuito.