Dal venerdì 1 a domenica 3 maggio è in programma la fase preliminare del Trofeo delle Regioni di pallanuoto maschile, riservato ai nati 2001 e seguenti. Tra le 17 rappresentative al via ci sarà per la seconda volta (la prima risale al 2008) anche quella piemontese.
La nostra selezione, nata da un progetto proposto dal Team Pallanuoto che come punto qualificante si prefiggeva una equanime rappresentanza delle società, sarà impegnata nel raggruppamento in programma alla Piscina Faustina di Lodi (gli altri due si giocano a Civitavecchia e Bari) insieme a Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia e Veneto. L'obiettivo è di piazzarsi tra le prime due per raggiungere la Final Six in calendario dal 3 al 5 luglio ad Anzio.
La selezione degli atleti è stata effettuata da Simone Aversa (A2) e Gianluca Garibaldi (B), che allenano le squadre più importanti della regione e che per la trasferta in terra lombarda hanno convocato: Edoardo Balzano, Luca Bertinetti, Davide Vitturini, Federico Ligas, Matteo Marra, Paolo Foglia Taverna, Jonas Bertazzo, Edoardo Rossi, Andrea Lo Russo, Andrea Noale, Filippo Pellegrino, Matteo Mucilli, Antonio Simone Scarpari e Federico Levato.
Il duo Aversa-Garibaldi, impegnato anche con le rispettive squadre di club, nella giornata di sabato sarà sostituito da Marco Capobianco, operante da sempre in campo giovanile.
Grande soddisfazione per la partecipazione del Piemonte alla manifestazione è stata espressa dal presidente del comitato regionale, Marco Sublimi: "Partecipare al Trofeo delle Regioni è motivo di orgoglio. Essere riuscito a coagulare gli sforzi della totalità delle società interessate è un punto di partenza importante per incrementare il numero e la qualità degli atleti che giocano a pallanuoto. Ringrazio il vice presidente Mattia Aversa per la passione, l'impegno e la competenza".
IL PROGRAMMA
Prima fase - Girone Nord, Lodi
venerdì 1 maggio
16:30 Lombardia – Veneto
17:45 Friuli Venezia Giulia – Liguria
Piemonte riposa
sabato 2 maggio
9:30 Veneto – Friuli Venezia Giulia
10:45 Liguria – Piemonte
Lombardia riposa
16:30 Lombardia – Liguria
17:45 Piemonte – Friuli Venezia Giulia
Veneto riposa
sabato 3 maggio
9:00 Piemonte – Veneto
10:15 Friuli Venezia Giulia – Lombardia
Liguria riposa
14:00 Veneto – Liguria
15:15 Lombardia – Piemonte
Friuli Venezia Giulia riposa
La rappresentativa del Comitato è pronta per il Trofeo delle Regioni
PALLANUOTO · Pubblicata il 30/04/2015










