FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

L'Under 15 femminile del River Borgaro, una bella realtà!

PALLANUOTO  ·  Pubblicata il 14/04/2015

C'è una realtà in Piemonte che forse in pochi per il momento conoscono, ma che sta tenendo alta la bandiera del nostro comitato. Si tratta della squadra Under 15 femminile della Polisportiva UISP River Borgaro che si sta ben comportando nel campionato di categoria lombardo dove attualmente occupa il terzo posto con 5 vittorie e 2 sconfitte alle spalle di Varese e Busto, nonostante la maggior parte delle ragazze siano più piccole delle avversarie e per anagrafe potrebbero tranquillamente giocare il torneo Under 13.

Una squadra che è nata da un'idea del tecnico Pino De Venuto, ispirato da quanto notò in una trasferta in terra ligure: "Eravamo andati a giocare a Recco con la squadra maschile e mentre ero in tribuna mi accorsi di un via-vai continuo di ragazzi e ragazze in piscina. Erano tutti giocatori di pallanuoto. Perché non ricreare lo stesso ambiente e la stessa atmosfera anche da noi a Borgaro?".

E così avvenne. Da allora il movimento femminile è cresciuto in modo consistente e oggi vanta 30 pallanuotiste che si vanno ad aggiungere ai 92 maschi. "Iniziammo con una corsia per avviamento alla pallanuoto e successivamente andammo a giocare i 'Mini Mondiali' a Lignano Sabbiadoro - ha raccontato ancora De Venuto -. Successivamente, dopo una riunione con i genitori, nacque quella che è poi diventata una splendida realtà. Un progetto che oggi può contare su giovani atlete nate tra il 2000 e il 2006".

E che si allargherà ancora visto che anche altre giovani provenienti da altri sport sono rimaste affascinate dalla pallanuoto e presto si uniranno al gruppo: "In questa squadra ci sono voglia e grinta, affiatamento e disciplina - ha concluso il tecnico e promotore di questa iniziativa -. E la cosa più bella e che quest'anno rappresenteremo il Piemonte e la Valle d'Aosta al Trofeo delle Regioni, a Macerata. Un risultato che premia le nostre ragazze e le loro famiglie per i tanti sacrifici che si trovano ad affrontare settimana dopo settimana".

Un risultato che - aggiungiamo noi - speriamo sia da stimolo per far nascere altre realtà e creare un bel movimento sul nostro territorio.