FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Grande attesa per Italia-Croazia. Biglietti ancora disponibili

PALLANUOTO  ·  Pubblicata il 13/01/2015

E' tutto pronto per il primo dei cinque eventi 'griffati' Federazione Italiana Nuoto che si svolgeranno durante le celebrazioni di “Torino 2015 – Capitale Europea dello Sport”. Martedì 20 gennaio, al Palazzo del Nuoto di Torino, scenderanno in acqua le nazionali di pallanuoto di Italia e Croazia per una sfida di altissimo livello che vedrà gli azzurri allenati da Sandro Campagna opposti alla squadra campione olimpica in carica in una rivincita di quella che fu la finale a Londra 2012, quando i croati ebbero la meglio per 8-6. Ma ci sono altri precedenti ricchi di suggestioni: quarto di finale all'Europeo a Budapest 2014 vinto dagli azzurri 8-7, finale terzo posto ai Mondiali di Barcellona 2013 vinta dai croati 10-8, semifinale Mondiale a Shanghai 2011 vinta dagli azzurri 9-8 e finale europea a Zagabria 2010 vinta dai croati 7-3.

"Siamo veramente orgogliosi di ospitare a Torino una gara di questo livello e di poter far sentire al Settebello tutto il nostro calore - ha dichiarato Marco Sublimi, Presidente della FIN Comitato Piemonte e Valle d'Aosta - Inoltre, ringrazio il Presidente della FIN, Paolo Barelli, per averci concesso di ospitare questa partita, il Coni Piemonte e il suo Presidente Gianfranco Porqueddu, la Città di Torino e l'Assessore Stefano Gallo per aver sostenuto i nostri sforzi, oltre a Makers ed Eurelab per la collaborazione. Ospitare nuovamente la nazionale azzurra in un contesto prestigioso come la World League è l'ennesima conferma di quanto i nostri sforzi siano apprezzati anche fuori dal Piemonte".

Entrambe le squadre non hanno centrato la qualificazione alla fase finale dell'ultima edizione della World League, vinta lo scorso 21 giugno dalla Serbia in finale sull'Ungheria per 10-6, ma sono le favorite del loro raggruppamento per la qualificazione all'edizione 2015. Inserite nel Gruppo C insieme a Francia e Turchia, le due squadre sono attualmente in testa dopo la prime due giornate di gara: l'Italia ha battuto 15-9 la Francia a Aix-en-Provance e 15-13 il Montenegro a Budva, mentre la Croazia ha sconfitto per 13-3 la Turchia a Zagabria e per 14-7 la Francia a Montpellier.

Per la sfida sotto la Mole, il ct Sandro Campagna ha convocato i seguenti giocatori: Lorenzo Bruni, Marco Del Lungo e Alessandro Nora (AN Brescia), Fabio Baraldi e Alessandro Velotto (CC Napoli), Valentino Gallo e Vincenzo Renzuto Iodice (CN Posillipo), Stefano Luongo (Carpisa Yamamay Acquachiara), Tommaso Busilacchi (Como Nuoto), Francesco Di Fulvio, Niccolò Figari, Pietro Figlioli, Andrea Fondelli, Stefano Tempesti e Niccolò Gitto (Pro Recco), Francesco Coppoli (RN Florentia).

La gara del Palazzo del Nuoto di Torino, terza giornata del torneo, arriva a poco meno di un anno dal 12-10 con cui l'Italia sconfisse la Germania in una partita della precedente e già citata edizione della World League. In quell'occasione il Settebello azzurro tornò a giocare sotto la Mole a quasi 40 anni di distanza dall’ultima partita disputata contro la Romania.

La World League sarà un'occasione per ospitare a Torino anche un collegiale (18-21 gennaio) riservato agli atleti nati nel 1995 e seguenti in vista dei Campionati Mondiali di categoria che si svolgeranno ad Almaty in Kazakhstan dal 4 al 13 settembre. Il Tecnico Federale Amedeo Pomilio ha convocato Daniele Falchi (Torino 81); Gianluigi Foglio e Vincenzo Dolce (Posillipo); Roberto Ravina, Andrea Fracas e Edoardo Di Somma (RN Bogliasco); Alessandro Mele e Giacomo Cannella (SS Lazio Nuoto); Umberto Esposito, Biagio Borrelli e Eduardo Campopiano (CC Napoli); Jacopo Alesiani e Lorenzo Bianco (Carisa RN Savona); Cristian Gandini, Fabio Viola e Niccolò Rocchi (RN Sori); Federico Panerai e Massimiliano Cicali (RN Florentia).

Chi non avesse acquistato ancora un biglietto per la partita, lo potrà fare sfruttando il canale Ticket One (http://www.ticketone.it).