A poche ore dall'attesissima partita di World League, Italia-Germania, che si disputerà al Palazzo del Nuoto di Torino martedì 11 febbraio, il Presidente della FIN Piemonte e Valle d'Aosta, Marco Sublimi, ha raccontato qual è lo stato di avanzamento dei lavori.
La nazionale azzurra da oggi, domenica 9 febbraio, è a Torino. Il ct Alessandro Campagna ha portato con sé i seguenti giocatori: Marco Del Lungo, Francesco Di Fulvio, Alessandro Nora, Nicholas Presciutti, Giuseppe Valentino, Alessandro Velotto, Fabio Baraldi, Giovanni Bianco, Valentino Gallo, Vincenzo Renzuto Iodice, Matteo Aicardi, Pietro Figlioli, Stefano Tempesti, Andrea Fondelli, Alex Giorgetti e Francesco Coppoli.
D: Presidente Sublimi, come si è preparata Torino all'evento?
Pres: La città si è preparata come meglio non avrebbe potuto fare. Abbiamo avuto la massima disponibilità da parte di tutti i soggetti coinvolti e il fatto che i biglietti siano praticamente andati esauriti in pochi giorni testimonia come la notizia dell'evento abbia in breve tempo raggiunto la massima diffusione.
D: La FIN Piemonte e Valle d'Aosta si è adoperata molto perché l'evento arrivasse a Torino?
Pres: Era una delle promesse che avevo fatto fin dalla mia elezione a Presidente. Sapevo dell'entusiasmo che c'era intorno al nostro movimento, ma non credevo che questa partita potesse attirare così tanta gente. Se penso che a poche ore dalla partita c'è ancora chi va a caccia di un biglietto, non posso che essere soddisfatto.
D: Avere il Settebello a Torino è sicuramente un'occasione di crescita per tutto l'ambiente. Cosa avete fatto per avvicinare le società pallanuotistiche piemontesi?
Pres: Abbiamo prima di tutto cercato di coinvolgere le nostre società portando un buon numero di atleti in tribuna. La risposta è stata decisamente positiva, così come lo sarà il clinic riservato ai tecnici e ai giudici che sarà tenuto dal Ct Alessandro Campagna. Il nostro Comitato punta a migliorare sempre di più e gli incontri con i ct e con i tecnici nazionali che stanno dando disponibilità a tutti i settori ci sembra una scelta vincente.
D: Italia-Germania non ha però coinvolto solamente il Comitato, vero?
Pres: Esattamente. Ci tengo prima di tutto a fare i complimenti a Makers ed Eurelab che hanno lavorato a stretto contatto con noi. Un connubio vincente. E un immenso grazie va anche ai volontari di Volo 2006. Sono convinto che ancora una volta saranno fondamentali per la riuscita dell'evento.
D: Presidente Sublimi, c'è stato anche un coinvolgimento delle scuole. Che cosa avete fatto?
Pres: Gli atleti di domani sono quelli che oggi vanno a scuola. La possibilità di aprire gli allenamenti al pubblico e alle scuole permetterà di portare tanti studenti in tribuna. Vedere questi grandi atleti da vicino sarà una grande occasione per lanciare un messaggio anche a chi conosce poco gli sport natatori. E per questo motivo ringrazio anche le scuole che hanno risposto positivamente al nostro appello.
D: Si parlava di allenamenti. Come si muoveranno le squadre?
Pres: Avranno la possibilità di allenarsi in acqua al Palazzo del Nuoto e potranno usufruire della vicina palestra del Circolo della Stampa - Sporting. Per questo ringrazio il presidente Gianni Romeo. Abbiamo cercato di facilitare il più possibile il lavoro a giocatori e staff.
D: Presidente, volendo lanciare un ultimo messaggio, cosa si potrebbe dire?
Pres: Sono sicuro che questo evento avrà un grandissimo successo e mi auguro che questo sia solamente un punto di partenza. Spero che Torino e il Piemonte possano essere ancora teatro di grandi manifestazioni come questa.
Sublimi: "Pronti per la World League. Gran lavoro da parte di tutti"
PALLANUOTO · Pubblicata il 09/02/2014










