La Sala Colonne del Comune di Torino ha ospitato questa mattina la prima conferenza stampa di presentazione di Italia-Germania, gara di World League che si giocherà l'11 febbraio al Palazzo del Nuoto di via Filadelfia 89, a Torino, e che ha avuto come ospite il Ct azzurro Alessandro Campagna. La partita ha già riscosso grandissimo successo tra la gente, tant'è che nel giro di pochi giorni sono praticamente andati a ruba quasi tutti i biglietti disponibili.
“Questa partita è il coronamento di un 'corteggiamento' fatto negli ultimi due anni tra il Comune di Torino, il ct Alessandro Campagna e la FIN Piemonte e Valle d'Aosta – ha detto Stefano Gallo, Assessore allo Sport e Tempo Libero del Comune di Torino –. Questo è solo il primo di tanti eventi che vorremmo portare a Torino in collaborazione con la Federnuoto entro il 2015, anno in cui la nostra città sarà Capitale Europea dello Sport”.
A Gallo ha fatto eco anche Franco Ferraresi, Vice Direttore settore Cultura, Turismo e Sport della Regione Piemonte: “Per questo evento c'è grande attenzione da parte della Regione e spero che questa attenzione si traduca in un sostegno tangibile – ha detto Ferraresi –. La Regione Piemonte segue lo sport sia dal punto di vista dell'offerta per chi lo vuole praticare sia dal punto di vista degli eventi. C'è una cultura radicata nel territorio e siamo felici che Torino diventi palcoscenico della grande pallanuoto”.
Una grande pallanuoto che Marco Sublimi ha voluto fortemente a Torino dove mancava dal 1975, anno in cui sotto la Mole si giocò un incontro tra Italia e Romania. Il Presidente della FIN Piemonte e Valle d'Aosta ci ha tenuto a ringraziare prima di tutto il Ct Alessandro Campagna per la sua partecipazione alla conferenza: “Sono onorato della presenza del Ct – ha detto Sublimi –. E' un grande onore averlo qui a 12 giorni dalla manifestazione. La domenica che precederà la partita, il Ct terrà un clinic riservato ai nostri allenatori, un ulteriore aiuto tecnico e motivazionale per tutto l'ambiente”. Sublimi ha poi continuato: “Poter ospitare questa partita al Palazzo del Nuoto è importante per tutta la nostra attività che trova in quell'impianto un importante punto di riferimento. Ringrazio la Città per la propria presenza che perdura nel tempo, perché come Federazione ne abbiamo bisogno. Così come ringrazio tutti gli sponsor, la Makers ed Eurelab per l'impegno, l'organizzazione e la dedizione. C'è necessità di fare “team” con i privati. E ringrazio anche i volontari di Volo 2006 e il loro presidente Massimo Calleri. Un aiuto fondamentale per noi”.
L'incontro, in diretta su Rai Sport 1, sarà un crocevia importante nell'economia di un girone, il Gruppo C di World League che vede in testa il Montenegro davanti a Italia, Germania e Slovacchia. L'obiettivo azzurro è quello di vincere il raggruppamento per accedere alle fasi finali della World League che si disputeranno a Dubai tra il 17 e il 22 giugno.
Come detto, alla conferenza torinese era presente il ct della nazionale azzurra medaglia d'argento alle ultime Olimpiadi: “Sono un innamorato della città di Torino – ha raccontato Campagna –. Portare qui la nazionale era un'idea che avevamo già da due anni. Siamo sempre stati stimolati dal farlo e finalmente ci siamo riusciti. Ho un bel ricordo di Torino e, in particolare, della Piscina Monumentale perché lì ho esordito in Serie A a 17 anni segnando 4 gol. Ci presenteremo all'appuntamento contro la Germania con una nazionale giovane, con atleti del 1993, 1994 e 1995, che sono stati campioni del Mondo Under 20, che saranno accompagnati da alcuni senatori. Sarà una squadra competitiva con la quale stiamo portando avanti un progetto importante verso Rio de Janeiro 2016”.
Campagna ha approfittato della conferenza stampa anche per lanciare un'idea: “Nel 2015 potremo ospitare qui la Super Final della World League, che qualifica a Rio, oppure, all'inizio del 2016 si potrebbe giocare al torneo di qualificazione olimpica. Sarebbe straordinario giocarsi le olimpiadi qui”.
Dunque, l'appuntamento è per l'11 febbraio alle ore 20. E per chi volesse provare ad acquistare uno degli ultimi biglietti rimasti, può visitare il sito internet www.italiagermanitorino.it.
Presentata a Torino la gara Italia-Germania di World League
PALLANUOTO · Pubblicata il 30/01/2014










