FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

TROFEO FULVIO ALBANESE: VINCE IL CENTRO NUOTO TORINO

NUOTO  ·  Pubblicata il 18/02/2026

Si è concluso questo fine settimana, nella splendida cornice del Palazzo del Nuoto di Torino, il Trofeo Fulvio Albanese, tre giornate di gare intense, emozionanti e cariche di significato. Un appuntamento che ha saputo coniugare sport di alto livello e memoria, nel ricordo di un grande tecnico che ha lasciato un segno profondo nel nuoto piemontese e nazionale.
L’evento è stato presentato dal presidente del Comitato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta, Gianluca Albonico, che ha dato il via alla manifestazione sottolineando l’importanza di mantenere viva la memoria di Fulvio Albanese attraverso lo sport e i giovani atleti.
Successivamente ha preso la parola il presidente del CONI Piemonte, Stefano Mossino, che ha evidenziato il valore educativo e sociale del nuoto, ricordando come figure come quella di Albanese abbiano contribuito alla crescita del movimento sportivo regionale.
I saluti istituzionali della Regione Piemonte sono stati portati dalla sottosegretaria alla Presidenza della Regione, On. Claudia Porchietto, che ha rimarcato il ruolo dello sport come strumento di formazione e coesione, oltre che come veicolo di valori.
Il momento più toccante della manifestazione è stato dedicato alla vita e alla figura di Fulvio Albanese. Attraverso le parole dei colleghi Claudio Rossetto, Fabrizio Miletto, l’intervento del compagno di squadra e amico di sempre Enzo Carannante, seguito poi dall’intervento del fratello Danilo Albanese, è emerso il ritratto di un tecnico competente, appassionato e profondamente umano.
A dare ulteriore profondità al ricordo è stato anche l’intervento del giornalista Giorgio Viberti, che ha saputo contestualizzare la figura di Albanese nel panorama del nuoto italiano, sottolineandone l’impatto tecnico e umano.
La carriera e l’eredità tecnica di Albanese sono state ripercorse anche grazie agli interventi di tre ex atleti azzurri: Loris Facci, Andrea Beccari e Federica Voto.
Le loro testimonianze hanno restituito il senso di un lavoro costruito giorno dopo giorno, fatto di disciplina, fiducia e passione. Ricordi di allenamenti duri, di traguardi conquistati e di un rapporto allenatore-atleta fondato su stima e rispetto reciproco.
A conquistare la classifica finale è stato il Centro Nuoto Torino, che ha chiuso al primo posto con 769,50 punti. Sul secondo gradino del podio la Sisport, con 592,50 punti, seguita dalla Rari Nantes Torino con 508 punti.
A scandire i momenti della manifestazione è stata la voce storica del nuoto, Renato Fusi, che con competenza e passione ha accompagnato pubblico e atleti lungo tutto l’arco dell’eventoIn vasca, lo spettacolo non è mancato. Le tre giornate di gare hanno visto alternarsi batterie e finali di alto livello tecnico, con società provenienti da tutto il territorio pronte a contendersi il trofeo in un clima di sana competizione.
 
Vai ai risultati completi
Foto LC Zone Fotografia&Comunicazione