FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

EUROPEI DI CORTA: CURTIS BRONZO E RECORD ITALIANO NELLA GARA REGINA

NUOTO  ·  Pubblicata il 06/12/2025

La quinta giornata dei Campionati Europei in vasca corta all’Aquatic Centre di Lublino volge al termine: il nuoto piemontese entra nella storia con un'immensa Sara Curtis!
Classe ed un'eleganza in acqua da libellula, motivazioni sempre in crescita: Sara Curtis (CS Esercito/CS Roero) è di bronzo nei 100 stile libero: una medaglia storica per l’Italnuoto perché mai vista. Una finale perfetta quella della cuneese che ritocca ulteriormente il record italiano in 51"26 limando il 51”29 siglato in semifinale; crono che ha cancellato il 52"10 di Federica Pellegrini registrato alla Coppa Brema nel 2019. 
"Sono contentissima, perché sono raffreddata da qualche giorno e il programma di questi europei non è ottimale per me - spiega Curtis, allenata in Italia da Thomas Maggiora - Non posso che essere felice per la mia prima medaglia individuale internazionale. Sono stanchissima ma orgogliosa di quello che sto facendo".  Poi, dopo la premiazione, la dedica di Curtis: "Un pensiero alle mie compagne della Virginia University che mi stanno guardando dagli Stati Uniti e che mi stanno supportando a distanza. Una gioia immensa gareggiare per l'Italia e far parte di questo gruppo".
Ma non finiscono qui i successi di Sara: nel pomeriggio infatti l’azzurra si qualifica alla finale dei 50 Stile Libero con il secondo tempo (23"49) e si qualifica anche nella finale dei 50 Dorso (26"25, 25”97 RI nelle qualificazioni).
I successi del Piemonte a Lublino di questa giornata non finiscono qua, troviamo infatti la qualifica nella finale dei 200 Farfalla di Anita Gastaldi (Carabinieri/Vo2 Nuoto) con il crono di 2'06"17
 
Vai ai risultati completi
Foto DBM