La terza giornata dei Campionati Europei in vasca corta all’Aquatic Centre di Lublino volge al termine: per il Piemonte il bottino si arricchisce con un oro associato ad un record del mondo!
La 4x50 stile libero mixed è campione d'Europa con un pazzesco record del mondo che cancella per sette centesimi l'1'27"33 siglato dalla Francia ai campionati mondiali di Melbourne. Un assolo fantastico fin dal primo metro con il lancio di Leonardo Deplano in 20"97 come sempre solido e terzo al cambio; la remuntada è dei due capitani diversamente giovani Lorenzo Zazzeri (20"51) e Silvia Di Pietro (23"07), chiusura affidata alla libellula Sara Curtis (CS Esercito/CS Roero) che con una frazione da 22"71 lascia alle spalle la concorrenza.
Il debuttante Gabriele Mancini compie una piccola impresa e si qualifica con pieno merito per la finale con il settimo tempo. Tatticamente perfetta la semifinale del 23enne piemontese - tesserato per Marina Militare e CN Torino, allenato da Antonio Satta - che controlla i passaggi fino a metà gara (59"99), per poi accelerare dai centocinquanta con un ultimo venticinque velocissimo (16"17) e concludere in 2'04"30 che vale la seconda prestazione personale di sempre dietro al 2'03"87 - migliore prestazione italiana in tessuto - siglato un mese fa al Nico Sapio.
Foto DBM










