
Si tratta di Maddalena Mazzini e Celeste D’Uva, rispettivamente tesserate per Libertas Nuoto Novara e Rari Nantes Gerbido.
Le due piemontesi avevano già ben figurato agli scorsi Campionati Italiani primaverili di Ostia, dove Mazzini era giunta sesta e D’Uva ottava nella gara di esercizi obbligatori, su 435 atlete.
Entrambe avevano inoltre fatto parte del raduno collegiale per la selezione della squadra nazionale categoria ragazze, tenutosi a febbraio, grazie agli importanti piazzamenti della precedente stagione.
Negli scorsi Campionati Italiani estivi, le due piemontesi sono risultate tra le 5 migliori atlete italiane negli esercizi obbligatori: D’Uva è giunta quarta, a due decimi dal podio, Mazzini quinta, su 373 atlete.
Entrambe le ragazze hanno gareggiato con l’esercizio libero di solo, giungendo in top venti nelle eliminatorie, ma grazie alla splendida prestazione tecnica degli esercizi obbligatori, entrano in finale. Storico ed importantissimo traguardo per entrambe le Società, ma anche per il nuoto artistico piemontese che nella sua storia non aveva ancora potuto contare di due prestazioni così brillanti entrate in finale. Nella finale disputata, Mazzini è quattordicesima con 295.7780 punti, D’Uva sedicesima con 261.9272.
La Società Rari Nantes Gerbido ha partecipato a questi campionati anche con l’esercizio di duo; Libertas Nuoto Novara con gli esercizi di squadra e libero combinato. Presenti anche altre due Società piemontesi: Aquatica Torino e Project Sport.