FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Criteria Nazionali Giovanili, la seconda giornata a Riccione

NUOTO  ·  Pubblicata il 18/03/2017

 Si incrementa il bottino di medaglie conquistate dalle nuotatrici piemontesi ai Criteria Nazionali Giovanili. Dopo le 11 di ieri ne sono arrivate altre 12 al termine della seconda giornata di gare, per un totale di 2 ori, 6 argenti e 15 bronzi. La mattinata ha regalato al nostro Comitato Regionale la prima medaglia d'oro in questa edizione 2017 dei Criteria. A conquistarla è stata Martina Biasioli nei 100 dorso della categoria Ragazze 2003. La giovane atleta cresciuta all'OASI Laura Vicuna – società per la quale è tuttora tesserata – ha chiuso in 1'01''93, tempo che vale la qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti in programma sempre a Riccione dal 4 all'8 aprile. Non se l'aspettava Martina, anche se già ai recenti Campionati Regionali aveva nuotato forte salendo più volte sul podio. E alla seconda partecipazione ai Criteria, dopo il bronzo di ieri nei 200 misti, ha trovato il primo oro nella sua specialità preferita.

 

La seconda atleta piemontese a salire sul gradino più alto del podio è stata Ginevra Molino nei 400 misti Juniores classe 2001. La giovane nuotatrice della Rari Nantes Torino ha condotto la gara fin dai primi metri, incrementando gradualmente il proprio vantaggio e chiudendo in 4'42''61 davanti a Giulia Rebusco (Aquatic Center) e all'altra torinese Cecilia Chini Balla, tesserata per il Centro Nuoto Torino e all'arrivo in 4'49''67.

 

Si tratta della quarta medaglia personale ai Criteria per Ginevra, dopo il terzo posto di ieri nei 200 misti e dopo le due raccolte nella scorsa edizione: il bronzo nei 200 rana e l'oro dei 400 misti. “Quella rimarrà sempre un gradino sopra le altre perché è stata la prima vittoria ma anche oggi è stato speciale” assicura Ginevra, che ha abbassato il personale di quasi due secondi, “avevo visto le mie avversarie molto competitive nelle altre gare e riuscire ad arrivare davanti è stata una grande soddisfazione”.

 

Ginevra è a Riccione per la quarta stagione consecutiva, perché da quando è passata nella categoria Ragazze non si è persa un'edizione dei Criteria. “Le prime volte pensavo semplicemente a fare la mia gara, poi ho iniziato a vincere anche qualche medaglia” racconta, “in ogni caso venire qui è sempre stato fantastico; per la squadra, per la voglia di gareggiare, per il tifo delle compagne e alle compagne; anche per le 'sconfitte' e ovviamente per i successi”. E per i ricordi, che porterà con sé per molto tempo.

 

Tornando alle medaglie piemontesi, Francesca Fresia ha bissato nei 100 dorso Cadette l'argento conquistato ieri nei 50; classe 2000 del Centro Nuoto Torino, Francesca ha chiuso la prova in 59''88 alle spalle di Tania Quaglieri (Sub Sea Modena). E si è poi piazzata seconda anche nella 4x100 stile libero Cadette del Centro Nuoto Torino, insieme alle compagne Rebecca Frontera, Roberta Calò e Cecilia Scaglione; lo stesso quartetto che ieri aveva vinto il bronzo nella 4x200 oggi ha terminato la staffetta in 3'50''34 dietro il Team Nuoto Lombardia.

 

Anche le Ragazze della Dynamic Sport Carola Valle, Caterina Momi, Marta Stroppiana e Margherita Mainardi – erano salite ieri sul terzo gradino del podio della 4x200 e oggi ci sono tornate durante la premiazione della 4x100. Ci sono però tornate “in compagnia”, ex-aequo con Serena Demasi, Sofia Rangoni, Giorgia Bovolenta e Letizia Bonfanti, pari categoria della Rari Nantes Torino. 3'56''93 la prestazione nuotata dalle due formazioni piemontesi, inferiore soltanto a quelle di Team Nuoto Lombardia e Stilelibero Preganziol.

 

Nel pomeriggio ben quattro nuotatrici piemontesi sono andate a medaglia nei 100 farfalla. Giorgia Lutri, Ragazza classe 2003 dell'NC Montecarlo di Casale Monferrato, ha vinto l'argento in 1'01''40, staccata di 21 centesimi da Antonella Crispino (Assonuoto Club Caserta). Terza posizione, invece, per Helena Biasibetti (Dynamic Sport, Junior 2002), Carlotta Gilli e Serena Demasi, rispettivamente Junior 2001 e Ragazze 2004 della Rari Nantes Torino.

 

1'00''43 la prestazione di Helena, al secondo bronzo dopo quello dei 200 misti di ieri; oggi ha concluso alle spalle di Karen Asprissi (Team Insubrika) e Maria Ginevra Masciopinto (Fimco Sport). Carlotta, ieri seconda nella doppia distanza, ha nuotato in 1'01''65 e ha chiuso dietro Lucrezia Fabretti (Sergio De Gregorio Roma), Alessandra Gnoato (Team Veneto). 1'03''89 per la più giovane compagna di squadra, preceduta da Sofia Sartori (Leosport Villafranca) e Lisa Maria Iotcu (Delphinia Team Tirreno).

 

In serata Helena Biasibetti è tornata ancora una volta sul terzo gradino del podio, questa volta nei 200 stile libero, dopo aver nuotato in 2'01''57 dietro alla già citata Maria Ginevra Masciopinto e a Giulia Salin (Team Veneto). Domani alle 9 scatta la terza giornata dei Criteria Nazionali Giovanili, l'ultima dedicata alle categorie femminili. Si parte con i 50 farfalla e si prosegue con 200 dorso, 50 rana, 100 stile libero e 4x100 mista. Nel pomeriggio gli 800, ultima prova del programma prima di lasciare spazio – da lunedì – alle gare maschili.

 

Per tutti i risultati clicca qui