Praticamente archiviata quella che è stata una grande estate per il nuoto italiano nel Mondo, con gli azzurri che hanno dato spettacolo sia agli Europei di Berlino che alle Olimpiadi Giovanili di Nanchino, è già tempo di guardare alla stagione che verrà senza però dimenticare quello che è stato un agosto che ha regalato lustro anche al Comitato Piemonte e Valle d'Aosta.
Agli Assoluti di Roma, è salita agli onori delle cronache Luisa Trombetti. La forte nuotatrice della Rari Nantes Torino e delle Fiamme Oro ha centrato una storica doppietta nei misti conquistando l’oro sia nei 200 che sulla doppia distanza. Ottimi i suoi riscontri cronometrici, rispettivamente di 2’14"91 sui 200 e di 4’45"11 sui 400, entrambi nuovi primati personali. Un altro podio è arrivato con Francesco Di Lecce, anche lui della Rari Nantes Torino, che nei 50 rana ha ottenuto la piazza d’onore con il crono di 27"49. Ai piedi del podio il bravo Alessio Facchini del Centro Nuoto Torino, quarto nei 400 misti. Nella classifica generale femminile il Centro Nuoto Torino ha chiuso all’11° posto seguito da Rari Nantes Torino al 12°, mentre il CSR Granda ha concluso 37°. Nella classifica maschile, infine, da rilevare il 9° posto per il Centro Nuoto Torino e il 20° della Rari Nantes Torino.
Subito dopo gli Assoluti erano stati i nostri giovani a regalare ulteriore lustro al nuoto piemontese nel fantastico impianto romano ai tricolori di Categoria. Dando un'occhiata alle singole categorie, tra i Cadetti sono saliti sul gradino più alto del podio Federico Brumana (CN Torino), che nei 1500 stile libero ha fatto segnare il nuovo personale in 15'38"25, e Melanie Carmagnolle (RN Torino) che nei 400 misti ha vinto il titolo in 4'52"28. Argento per Martina Nata (RN Torino) nei 200 farfalla in 2'16”27 e per Francesca Cristetti (RN Torino) nei 200 misti in 2'19”42, così come per la 4x100 misti della Rari (Lanzillotti, Carmagnolle, Petronio, Bulgarelli) in 4'16”63. Dal maschile sono arrivati anche l'argento di Davide Carlier (CN Torino)nei 200 farfalla in 2'00"82 e i bronzi dello stesso Brumana nei 400 stile in 3'58"56, di Sasha Andrea Bartolo (CN Torino) nei 50 farfalla in 24"47 e quello doppio firmato Federico Valera (RN Torino) nei 100 e 200 dorso rispettivamente in 57"43 e 2'03"53.
Le gare Juniores ci hanno regalato la grande prova di Aurora Petronio (RN Torino) che nei 100 farfalla ha fatto segnare il nuovo personale in 1'00"62, circa un secondo in meno dal suo precedente 'best', mentre nella 4x200 stile libero è stata la staffetta del CN Torino (Senor, Scarfò, Menchisi, Miressi) a salire sul podio, sul gradino più basso in 7'43"05. A sorridere è stata anche Mihaela Bat, la moldava che ancora una volta ha regalato lustro all'Asti Nuoto centrando il terzo posto nei 100 rana con il crono di 1'11"38.
La pioggia di medaglie è continuata con la tre giorni dedicata ai Ragazzi. A far faville è stato in particolar modo il quartetto della Rari Nantes Torino formato da Devid Cordin, Emanuel Fava, Simone Carozzo, e Federico Bracco: due record italiani e un terzo sfiorato di poco. Nella 4x100 stile libero il 3'29"26 finale è stato di 40 centesimi inferiore dalla fatto segnare dalla SMGM Lombardia a Roma nel 2012, nella 4x100 misti il 3'52"39 de “fantastici quattro” torinesi ha cancellato il 3'53"27 della DDS datato 27 luglio 2013, mentre il 7'40"44 che ha regalato l'oro nei 4x200 stile libero si è allontanato moltissimo all'attuale record. Federico Bracco si è messo al collo l'oro anche nei 200 stile libero con il nuovo personale in 1'52"77 e nei 200 farfalla in 2'01"34. Gli argenti sono stati quello firmato della 4x100 misti femminile della RN Torino (Birro, Aiassa, Gilli, Balbo) in 4'24"60, quello nei 50 stile libero di Alessandro Miressi (CN Torino) in 23"62, gara in cui Devid Cordin (RN Torino) ha vinto il bronzo in 23"65, e poi quelli di Emanuel Fava (RN Torino) nei 100 e nei 200 dorso rispettivamente in 57"24 e 2'03"81 e quello nei 200 misti in 2'06"84, gara in cui Bracco ha chiuso terzo in 2'07"72. Fava e Bracco sono stati i protagonisti di altre due medaglie: il primo ha conquistato il bronzo nei 100 farfalla in 55"57, mentre il secondo è salito sul gradino più basso dei 400 misti in 4'36"11.
Nelle classifiche generale femminile per società la RN Torino è giunta seconda alle spalle del Team Veneto. A punti anche CN Torino (13°), Dynamic Sport (28°), Aquatica Torino (55°), CSR Granda (72°), Junior Pentathlon Asti (106°), Sisport Fiat (108°), On Sport Vinovo (112°). Al maschile, invece, 6° e 7° posto rispettivamente per RN Torino e CN Torino. A seguire Junior Pentathlon Asti (91°), Dynamic Sport e CSR Granda (100°). Tre i podi nelle classifiche per categoria, tutti con la RN Torino: 1° posto tra i Ragazzi Maschile, 2° nei Cadetti Femminile e 3° nei Ragazzi Femminile.
Insomma, per il nuoto piemontese l'ennesima estate col botto a riprova dell'eccellente lavoro svolto da atleti, società e tecnici. Risultati ottimi da cui ripartire proprio in vista della prossima stagione.
Grande estate per gli atleti del nostro Comitato
NUOTO · Pubblicata il 03/09/2014










