Ci lascia un amico, un grande Ufficiale di gara, entrato a far parte del GUG nel 1983, assumendo inizialmente il ruolo di giudice per le specialità del nuoto e del nuoto per salvamento. Sin da subito ha dimostrato una dedizione ed una passione straordinaria, che l’hanno portato a ricoprire ruoli di crescente responsabilità all'interno delle manifestazioni.
Con il tempo, Rosario è diventato uno dei punti di riferimento principali per gli ufficiali gara che si sono avvicinati al nostro mondo, assumendo il ruolo di settorista del nuoto per salvamento prima a livello regionale e successivamente entrando a far parte della commissione tecnica nazionale.
A livello internazionale, Rosario ha avuto il privilegio di rappresentare il GUG in numerose manifestazioni di rilevanza mondiale, tra cui i World Games ad Akita (Giappone) nel 2001, i Campionati Europei come GA a Tenerife (Spagna) nel 2007, i Campionati Europei a Tylösand (Svezia) nel 2003 e i Campionati Mondiali a Eindhoven (Paesi Bassi) nel 2017
A livello nazionale, ha contribuito in modo significativo alla gestione du gara dei Campionati Italiani, ricoprendo ruoli di prestigio, tra cui quello di Giudice Arbitro, Osservatore e altri numerosi incarichi.
Conserviamo tutti un ricordo profondo della sua professionalità e della sua umanità. La tua scomparsa ci lascia un vuoto incolmabile, ma il suo esempio e la sua dedizione rimarranno sempre un faro per tutti noi.
Alla famiglia, agli amici e ai conoscenti giungano le condoglianze da parte del Comitato Regionale FIN Piemonte e Valle d'Aosta, del presidente Gianluca Albonico, dei vicepresidenti Luca Vergnano e Marco Raviolo, del Presidente del GUG Gianluca Fassino, di tutti i consiglieri e dello staff degli uffici.










