NUOTO
 
ASSOLUTI FRECCIAROSSA: MIRESSI ARGENTO, BRONZO PER VETRANO E MANCINI
 
 
Si va a concludere, allo Stadio del Nuoto di Riccione, la seconda ed ultima giornata del Campionato Italiano Assoluto Frecciarossa: gli atleti piemontesi conquistano altre tre medaglie!
A conquistare la prima medaglia nella giornata di oggi è di nuovo l’olimpionica di Tokyo 2020 Giulia Vetrano (RN Torino) che va a vincere la medaglia di bronzo nei 400 Misti femminili con una prestazione da 4’37’’44.
Dopo la fantastica prestazione di ieri nella distanza più lunga della rana, Gabriele Mancini (GS Marina Militare/CN Torino), aggiunge una medaglia al suo palmarès conquistando il bronzo nei 100 grazie al tempo di 57’’89.
Anche il campione Alessandro Miressi (GS Fiamme Oro/CN Torino) va ad aggiungere una medaglia al suo bottino aggiudicandosi l’argento nei 50 Stile Libero con un crono da 21’’40, tempo che lo separa di soli due centesimi dal gradino più alto del podio.
Tra le migliori prestazioni di questa giornata troviamo nei 400 Misti femminili Francesca Fresia (Aquatica Torino) ai piedi del podio, un quarto posto da 4’37’’77.
Nei 50 Rana femminili un’ottima prestazione di Sara Curtis (Team Dimensione Nuoto) che va a chiudere la sua gara in 31’’79 classificandosi nona.
Nono posto anche per Luca Moni (CN Torino) che, nella gara dei 100 Rana Maschili, va a chiudere le quattro vasche in 59’’65.
Nei 400 Stile Libero in quarta posizione c’è Giulia Vetrano (RN Torino), che si classifica ai piedi del podio concludendo la sua gara in 4’08’’71.
Nei 100 Misti femminili ci sono invece due atlete piemontesi nella top 10: al quarto posto c’è Anita Gastaldi (VO2 Nuoto Torino) con 1’00’’93 mentre arriva quinta Sara Curtis (Team Dimensione Nuoto) chiudendo la sua gara in 1’01’’53.
Nei 200 Farfalla femminili si va a classificare nona l’atleta del Team Dimensione Nuoto, Cristina Caruso, con il crono di 2’09’’99.
Nei primi dieci migliori tempi dei 100 Dorso femminili troviamo il 59’’83 di Giada Gorlier (Aquatica Torino) che le vale la settima posizione.
Nei 200 Misti maschili troviamo al settimo posto Gabriele Mancini (GS Marina Militare/CN Torino) che chiude la sua gara con il crono di 1’58’’37.
Cala quindi il sipario sull’ultima possibilità di qualificarsi ai mondiali di corta di Melbourne, ecco il punto della situazione del direttore tecnico della Nazionale Cesare Butini: “Al di là dei tempi limiti ottenuti, ci sono stati tanti buoni risultati e stanno venendo fuori dei giovani molto interessanti. Dobbiamo completare una squadra che sarà formata dall'eccellenza e dalla giusta quantità. I tecnici sapranno come gestire le quattro settimane che ci separano dai Mondiali di Melbourne. Entro il 19 novembre dovremo decidere partecipazioni e presenze gara. Nel complesso già stiamo lavorando e programmando in funzione delle Olimpiadi Parigi 2024”.
 
Foto di Andrea Staccioli / DBM 

______________________
Pubblicata il 11/11/2022
Condividi sul tuo