FIN
 
Piemonte: BILETTA (Fi), in Bilancio 1 milione per le piscine
 
 

TORINO, 26 APR - La consigliera regionale azzurra Alessandra BILETTA esprime "profonda soddisfazione per una misura dedicata al comparto delle piscine che varra' circa 1 milione di euro", inserita nel Bilancio di previsione della Regione Piemonte, in discussione in Aula in questi giorni. Un intervento, spiega, che Forza Italia ha fortemente richiesto e per il quale ci siamo piu' volte battuti viste le difficoltà che hanno incontrato a causa del Covid le oltre 30 societa' sportive che gestiscono circa 72 impianti natatori pubblici e una decina privati, nei quali trovano occupazione 500 lavoratori subordinati e 1500 collaboratori sportivi".

"Stiamo dando una risposta strategica - dice BILETTA - non solo dal punto di vista sociale, sportivo e ricreativo ma anche occupazionale. Gli impianti natatori, a differenza di altre realta', hanno dovuto far fronte ai costi fissi di gestione delle strutture anche durante il lockdown, in quanto per le caratteristiche tecniche non sarebbe stato possibile spegnere gli impianti. Se a cio' si aggiunge l'aumento dei costi dell'energia, si comprende come il sistema delle piscine si trovi in una situazione non piu' sostenibile che richiede un intervento dell'amministrazione pubblica. Una preoccupazione - rimarca - che e' anche stata condivisa con il sistema dei Comuni che rischiavano di dover pagare le ricadute di aggravio delle spese, essendo le strutture di proprieta' pubblica". (ANSA).

Anche il Presidente FIN Piemonte e Valle d’Aosta G.luca Albonico esprime grande soddisfazione: “in questo ultimo anno e mezzo  abbiamo sempre cercato il dialogo con la Regione Piemonte cercando di rappresentare al meglio la situazione drammatica che gli impianti natatori  stanno attraversando. Le piscine sono impianti estremamente energivori e dopo  gli oltre 300 giorni di chiusura per la pandemia il caro bollette ha messo in ginocchio un intero settore. Oggi la Regione dimostra grande sensibilità e presenza su un comparto fatto al 90% di impianti di proprietà pubblica. L’attenzione che oggi la Regione Piemonte ci dedica  è importantissima e spero aiuti i gestori piemontesi a  superare le tante avversità e tenere duro come hanno fatto fino ad oggi.”


______________________
Pubblicata il 26/04/2022
Condividi sul tuo