FIN
 
Barelli confermato presidente della LEN
 
 

dal sito www.federnuoto.it

 

Il congresso elettivo della Ligue Europeenne de Natation - svoltosi in videoconferenza a causa della pandemia da Covid 19 - ha confermato alla presidenza Paolo Barelli, che guiderà l'Europa delle discipline acquatiche per il terzo quadriennio consecutivo. Schiacciante il successo del presidente della Federnuoto, che ha prevalso per 86 voti contro i 13 raccolti dall'altro candidato, il presidente della federazione francese Gilles Sézionale, autore di una campagna denigratoria categoricamente smentita e rigettata dal consesso continentale che ha promosso il lavoro svolto dal presidente Barelli ribadendogli stima e rinnovandogli fiducia.

 

La Federazione Italiana Nuoto è stata rappresentata da Marco Bonifazi, presidente della commissione medico-scientifica e coordinatore dei settori agonistici.  La partecipazione al congresso ha raggiunto il 100% degli aventi diritto con tutte le 52 nazioni collegate alla videoconferenza e operative al processo di voto. "Anche se ci siamo riuniti solo sul web a causa della pandemia, questo congresso ha celebrato la nostra unità e ha consolidato apprezzamento e approvazione trasversali per quanto realizzato nel corso del nostro cammino", ha detto Paolo Barelli dopo la sua rielezione. "Negli ultimi anni gli sport acquatici hanno ottenuto grandi successi apportando benefici significativi al movimento. La crescita economica ci ha consentito di sostenere lo sviluppo delle nostre discipline sul territorio europeo e di accrescerne l'alto livello, rendendo l'Europa il continente-traino nel mondo sia per formazione di sportivi di successo sia per l'organizzazione di eventi sempre più ricchi e ritenuti interessanti per volume di investimenti".

 

Le manifestazioni organizzate sotto l'egida LEN come i campionati europei e le finali della champions league di pallanuoto hanno coinvolto città importanti come Londra, Glasgow, Belgrado, Barcellona, ​​Budapest e Copenhagen. "Abbiamo reso più itineranti possibili i nostri eventi, compiendo notevoli sforzi per alimentare la diffusione delle discipline acquatiche e abbiamo raggiunto standard elevatissimi, ma dobbiamo continuare a crescere malgrado la pandemia. Per sostenere le federazioni in questo periodo di gravi difficoltà stiamo distribuendo oltre un milione di euro di contributi. Tuttavia, sono convinto che presto la nostra vita tornerà alla normalità, tutte le piscine verranno riaperte e potremo nuovamente goderci appieno le emozioni dei nostri sport", conclude Barelli.

 

L'articolo completo sul sito della FIN a questo link


______________________
Pubblicata il 11/11/2020
Condividi sul tuo