SALVAMENTO AGONISTICO
 
Orange Cup, quattro medaglie per i nuotatori piemontesi
 
 

Nello stadio del nuoto di Eindhoven intitolato a Pieter Van Den Hoogenband si è svolta nel week end l’Orange Cup, tradizionale e importante manifestazione autunnale di nuoto per salvamento. Un appuntamento cui l’Italia ha partecipato come sempre con alcuni degli atleti più forti in ambito nazionale, tra cui i piemontesi Greta Pezziardi, Francesca Cristetti e Davide Petruzzi, tutti e tre tesserati per la Rari Nantes Torino e tutti saliti sul podio nella due giorni di gare. Acuto di Davide Petruzzi ieri nei 100 manichino pinne e torpedo, conquistati con il tempo di 51’’39 e con quasi un secondo di margine sull’australiano Sam Bell (52’’22); terzo lo spagnolo Javier Catala Llinares (52’’76). Buona prestazione per l’atleta torinese allenato da Stefano Foggetti, che di questa distanza è campione italiano assoluto e di categoria (Senior) in carica. Sempre ieri Davide Petruzzi ha vinto anche un argento nella 4x50 ostacoli, staffetta cui ha preso parte con gli altri azzurri Edoardo Giuseppe Pirola, Mattia Ponziani e Mauro Ferro. 1’41’’58 il tempo del quartetto italiano, secondo dietro la formazione dell’Australia (1’37’’89) e davanti alla Nuova Zelanda (1’42’’71).

 

In un’altra staffetta - la 4x25 manichino - è arrivato il secondo argento della prima giornata per i nuotatori piemontesi. Francesca Cristetti e Greta Pezziardi, insieme a Livia Elisa Fiori e Sara Ongaro, sono salite sul secondo gradino del podio in 1’25’’97 alle spalle dell’Australia (1’20’’04) e davanti alla Nuova Zelanda 1 (1’29’’25). Le stesse due atlete avevano sfiorato la medaglia nella 4x50 ostacoli, quarte per soli tre decimi. Greta Pezziardi è tornata sul podio oggi al termine della 4x50 mista, argento insieme alle compagne di nazionale Sara Ongaro, Livia Elisa Fiori e Federica Volpini. Le azzurre hanno fermato il cronometro sull’1’44’’24, dietro l’Australia (1’41’’13) e davanti alla Nuova Zelanda (1’45’’62). Quarto nella stessa staffetta Davide Petruzzi.

 

Tornando alle prove individuali sono da segnalare alcuni piazzamenti di rilievo raggiunti dai nuotatori piemontesi. Francesca Cristetti ha chiuso i 100 percorso misto al quarto posto in 1’12’’45, a meno di due decimi dal podio e a mezzo secondo dall’oro. Per lei anche tre quinti posti, accompagnati dagli altri piazzamenti in top 10 raggiunti dai suoi compagni di società.

 

“Sono soddisfatto” ha commentato Stefano Foggetti al termine della prima giornata tramite il sito della Rari Nantes Torino, “Davide si è dimostrato uno degli atleti più competitivi nel torpedo. Anche le ragazze hanno nuotato ottimi tempi, peraltro in una piscina con il fondo alto che quindi non favorisce le prestazioni”. L'attenzione si sposta ora da Eindhoven a Milano, che nel prossimo fine settimana ospiterà il Campionato Italiano Assoluto Invernale. 

 

Risultati completi a questo link

 

Foto Rari Nantes Torino


______________________
Pubblicata il 01/12/2019
Condividi sul tuo