PALLANUOTO
 
Serie A2, la Reale Mutua Torino 81 Iren debutta in trasferta a Monza
 
 

Un nuovo campionato di serie A2 è pronto a partire. Tra le 12 squadre inserite nel girone Nord c’è la Reale Mutua Torino 81 Iren, che a giugno ha concluso la passata stagione disputando i playoff e che domani si ripresenterà in partite ufficiali nella prima giornata contro il San Donato Metanopoli Sport. Il match si terrà a Monza a partire dalle 18 e per i gialloblu allenati da Simone Aversa sarà subito un test stimolante, contro una delle tre formazioni neopromosse e inserite nel girone Nord. Le altre due sono Zeronove Roma e Rari Nantes Arenzano, compagini che la Torino 81 incontrerà rispettivamente alla quinta giornata - la prima dopo la sosta natalizia, l’11 gennaio - e alla settima. Nella quarta (7 dicembre) i gialloblu incontreranno il Bogliasco, retrocessa dall’A1, e nelle rimanenti troveranno avversarie già affrontate nella passata stagione: Como Nuoto, Vela Nuoto Ancona, Lavagna 90, Sportiva Sturla, Crocera Stadium, Rari Nantes Camogli e President Bologna.

 

Il girone di andata si concluderà il 29 febbraio e quello di ritorno si svolgerà tra il 7 marzo e il 30 maggio. Come accaduto nelle ultime stagioni le prime quattro qualificate accederanno ai playoff incrociandosi con le migliori quattro del girone Sud. Per l’ultima in graduatoria sarà retrocessione diretta in B, mentre penultima e terzultima si giocheranno la permanenza in A2 attraverso i playout.

 

La Reale Mutua Torino 81 Iren è pronta al debutto, al termine di un lungo periodo di preparazione iniziato nella prima metà di settembre. Il gruppo capitanato da Emanuele Azzi è simile a quello protagonista del buon campionato scorso, fondato su un nucleo di giocatori “storici”, torinesi e cresciuti nel vivaio della società. Alcuni nuovi innesti sono stati aggiunti alla rosa, mix di elementi con grande esperienza e diversi giovani.

 

“Mi aspetto tanto da questi ultimi” afferma coach Simone Aversa, “hanno lavorato molto bene in questa prima fase della stagione e adesso devono mettere in campo i risultati di questo lavoro, con determinazione e consapevolezza dei propri mezzi. La serie A2 si prospetta come sempre impegnativa - forse anche più degli anni passati - e per questo rappresenta un importante banco di prova, attraverso cui crescere e porre basi ancor più solide per il futuro”.

 

“In generale sono soddisfatto per come la squadra si è preparata nelle scorse settimane, reagendo ai pesanti carichi di allenamento con entusiasmo e voglia di migliorare” conclude il tecnico gialloblu, “siamo pronti per iniziare una nuova stagione; ci attende subito una trasferta complicata, ma sono sicuro che ci aiuterà a rompere il ghiaccio con un campionato nel quale vogliamo dire la nostra”.

 

Di seguito la rosa della Reale Mutua Torino 81 Iren: Matteo Aldi (P), Giorgio Costantini (P), Emanuele Azzi (C), Andrea Maffè, Ivan Vuksanovic, Sergio Oggero, Gianluca Loiacono, Vittorio Audiberti, Fabio Gattarossa, Eduardo Capobianco, Alessandro Cialdella, Giacomo Novara, Giacomo Federici, Filippo Ronco, Tommaso Seinera, Pierfrancesco Scasselati e Simone Scarpari.

 

Risultati e classifica della serie A2 a questo link


______________________
Pubblicata il 15/11/2019
Condividi sul tuo