PALLANUOTO
 
Scattano i campionati giovanili
 
 

Under 17 A, under 17 e under 15 regionali maschili e femminili. I giovani pallanuotisti di Piemonte e Valle d’Aosta sono pronti a scendere in campo per le prime partite ufficiali della stagione, in programma nel fine settimana alle porte. Nel campionato nazionale under 17 A giocherà la Reale Mutua Torino 81 Iren, qualificata grazie al secondo posto nel girone preliminare disputato a ottobre con Rari Nantes Savona e Dinamica. Nella prima giornata del girone 1 di regular season i gialloblu saranno impegnati in trasferta a Sori, domenica 17 alle 16.30, quindi affronteranno i pari categoria di Pro Recco, Iren Genova Quinto, Spazio Rari Nantes Camogli, Bogliasco 1951, Lavagna 90 e Rari Nantes Savona, squadra detentrice dello scudetto. Il girone di andata si concluderà il 23 febbraio, quello di ritorno partirà l’8 marzo e si chiuderà il 24 maggio. Per i giovani atleti torinesi si tratta dell’esordio nel campionato under 17 A, un torneo impegnativo visto l’elevato livello tecnico delle squadre partecipanti ma proprio per questo un’importante occasione di crescita.

 

In Piemonte sabato 16 novembre sarà la data di avvio del campionato regionale under 15, che si svolgerà con la stessa formula adottata nella scorsa stagione. Nel girone A sono inserite Aquatica Torino “Azzurro”, Dynamic Sport, Torino 81 “Blu” e Dinamica; nel girone B ci sono invece Torino 81 “Giallo”, Polisportiva UISP River Borgaro, Aquatica Torino “Bianco” e Waterpolo Novara. Le quattro formazioni dei due gruppi si affronteranno in partite di andata e ritorno, in calendario fino a metà febbraio. Al termine della prima fase le prime due classificate di ogni gruppo accederanno al girone “Gold”, le terze e le quarte al girone “Silver”. Anche questi saranno gironi all’italiana, con partite di andata e ritorno che determineranno la classifica finale del campionato.

 

Domenica 17 andrà in scena la prima partita dell’under 17 regionale, anche quest’anno strutturata con un girone unico e match di andata e ritorno in programma fino al primo week end di maggio. A contendersi il titolo - e il conseguente passaggio alla fase nazionale del campionato - saranno Aquatica Torino, Waterpolo Novara, Polisportiva UISP River Borgaro, Dinamica e Torino 81. Quest’ultima è la formazione detentrice del titolo regionale, sia in under 17 sia in under 15.

 

In parallelo inizieranno nel fine settimana i campionati regionali under 15 e 17 femminili organizzati dal comitato regionale FIN Lombardia, ma come nelle ultime stagioni frequentati anche da società piemontesi. Nel torneo under 15 è iscritta la Polisportiva UISP River Borgaro, in compagnia di Busto Pallanuoto, NC Milano, AN Brescia, Canottieri Milano e Como. Nell’under 17 sono pronte all’esordio lo stesso River Borgaro e l’Aquatica Torino, con NC Milano, Varese, AN Bresca e Como. Da ricordare che nella passata stagione il River Borgaro ha raggunto le semifinali nazionali under 17.

 

Di seguito tutte le partite delle squadre giovanil piemontesi impegnate nel week end

 

Under 17 A, girone 1 - 1^ giornata

domenica 17 novembre

ore 16.30 Rari Nantes Sori - Reale Mutua Torino 81 Iren

Risultati e classifica del campionato under 17 A a questo link

 

Under 17 - 1^ giornata

domenica 17 novembre

ore 10.30 Aquatica Torino - Waterpolo Novara (piscina Aquatica)

 

Under 15 - girone A - 1^ giornata

sabato 16 novembre

ore 16.00 Aquatica Torino Azzurro - Dynamic Sport (piscina Aquatica)

ore 17.45 Torino 81 Blu - Dinamica (piscina Monumentale)

 

Under 15 - girone B - 1^ giornata

sabato 16 novembre

ore 16.00 Torino 81 Giallo - Polisportiva UISP River Borgaro (piscina Monumentale)

ore 17.45 Aquatica Torino Bianco - Waterpolo Novara (piscina Aquatica)

 

Calendario e risultati dei campionati regionali a questo link

 

Under 17 femminile - 1^ giornata

domenica 17 novembre

ore 15.30 AN Brescia - Aquatica Torino

ore 16.00 NC Milano - UISP River Borgaro

 

Under 15 femminile - 1^ giornata

sabato 16 novembre

ore 18.00 UISP River Borgaro - Busto Pallanuoto (piscina comunale Leinì)

 

Calendario e risultati dei campionati regionali della Lombardia a questo link


______________________
Pubblicata il 15/11/2019
Condividi sul tuo