SINCRO
 
La nuova stagione del nuoto sincronizzato
 
 

Per le prime gare nazionali si dovrà attendere fino a febbraio, ma in Piemonte e Valle d’Aosta il calendario agonistico del nuoto sincronizzato si aprirà tra meno di venti giorni con una Manifestazione Regionale e proseguirà con altri tre appuntamenti in programma tra dicembre e gennaio. Domenica 24 novembre al pomeriggio sarà la piscina Monumentale di Torino ad accogliere le atlete piemontesi delle categorie Assolute e Junior, impegnate negli obbligatori e a caccia dei punteggi minimi di qualificazione ai Campionati Italiani Invernali; questi saranno per le Assolute dal 6 al 9 febbraio a Riccione, per le Junior dal 6 all’8 marzo a Viterbo. Esordienti A e Ragazze gareggeranno nell’analoga manifestazione più avanti, rispettivamente il 4 e il 5 aprile a Roma. All’interno della prima Manifestazione Regionale tante atlete saranno inoltre impegnate nel conseguimento delle stelle dalla 5 alla 7. La successiva Manifestazione si terrà nel pomeriggio di domenica 15 dicembre alla piscina Comunale di Leinì, coinvolgerà anche la categoria Ragazze e sarà accompagnata dalle prove per le stelle dalla 3 alla 7 (più recuperi della 1 e 2).

 

Il 2020 del nuoto sincronizzato piemontese scatterà domenica 19 gennaio a Leinì con il Campionato Regionale Junior e Assolute, in gara negli obbligatori e nei balletti (programma tecnico e libero). La competizione assegnerà naturalmente i titoli regionali e sarà l’ultima occasione per raggiungere i punteggi minimi di qualificazione alle gare tricolori. Domenica 26 gennaio il sincro sarà nuovamento protagonista a Leinì per un pomeriggio dedicato al sistema delle stelle, dalla 1 alla 7.

 

Per quanto riguarda il calendario nazionale, sono fissate le date dei Campionati Italiani Estivi di tutte le categorie, sui quali spicca quello Assoluto in programma allo Stadio del Nuoto di Cuneo dal 4 al 7 giugno. Dal 14 al 17 maggio toccherà alle Junior (sede da definire), nella seconda metà di giugno a Busto Arsizio alle Ragazze e nella seconda metà di luglio a Savona alle Esordienti A. Tanti saranno gli appuntamenti internazionali della stagione, che culmineranno nei primi giorni di agosto con le Olimpiadi di Tokyo.

 

Tornando al calendario regionale, nelle prossime settimane saranno inserite le quattro tappe del Girotondo Blu, circuito dedicato alle piccole atlete della categoria Giovanissime e alle Esordienti B con tesseramento Propaganda. Una manifestazione che nella passata stagione ha registrato un’ottima partecipazione. Allo stesso modo saranno inseriti in calendario anche gli eventi dedicate a tutte le categorie (da Esordienti A in su) del settore Propaganda.

 

Dalla stagione alle porte a quella passata, sono online le classifiche nazionali per società 2018/2019 (generale e civili), nelle quali compaiono le piemontesi Aquatica Torino (24esima), Polisportiva UISP River Borgaro e Taurus Nuoto, Libertas Nuoto Novara, Abundance Synchro, Aquafit e Libertas Due Valli, Hydro Sport Savigliano e Sisport. La graduatoria completa a questo link. Sono inoltre online le classifiche individuali stilate in base ai punteggi raccolti da Junior e Ragazze negli obbligatori dei Campionati Italiani di categoria invernali e estivi. Tra le prime 20 Ragazze classe 2005 c’è Elisa Mattio (Aquatica Torino), che secondo regolamento sarà quindi ammessa alle selezioni della squadra nazionale Ragazze in programma il 14 e 15 dicembre al Foro Italico di Roma.

 

Per consultare il calendario nazionale e internazionali sul sito della FIN clicca qui

 

Il regolamento nazionale a questo link, le integrazioni regionali a questo link

 

LC ZONE Fotografia&Comunicazione


______________________
Pubblicata il 05/11/2019
Condividi sul tuo