SINCRO
 
Campionato Regionale Estivo Assolute e Junior, i risultati
 
 

Mattinata di nuoto e di musica alla piscina Galileo Ferraris (Aquatica) di Torino, sede del Campionato Regionale Estivo di sincro dedicato a Junior e Assolute, impegnate nelle prove di solo, duo e squadra con programmi tecnico e libero. Torna a casa con sei titoli regionali Federica Di Venere (Aquatica Torino), prima nel solo e nel duo Junior (programma libero e tecnico) e nelle analoghe specialità Assolute (programma libero). Nel solo “libero” ha raccolto 71,3333 punti, score superiore ai minimi di 66 e 70 imposti dal regolamento federale per la qualificazione alla prova di solo dei Campionati Italiani Estivi rispettivamente Junior e Assoluto. Stesso discorso per il solo “tecnico”, concluso con 70,2752 punti, superiore ai 62 richiesti dal regolamento per la partecipazione all’analogo esercizio dei Tricolori Junior. Nel duo “libero” Federica Di Venere ha conquistato l’oro con Bianca Salierno; le due torinesi hanno raccolto 69,6333 punti e messo in tasca la qualificazione agli Italiani Junior, mancando di pochi centesimi quella agli Assoluti. Nel duo “tecnico” Junior è invece stata Ilaria Sacco a tuffarsi con la più esperta compagna di squadra e la coppia ha ottenuto 68,7194 assicurandosi un posto nell’analoga prova dei nazionali di categoria.

 

Da sottolineare inoltre i 66,6000 punti con cui la stessa Ilaria Sacco ha vinto l’argento del solo “libero”, ottenendo il pass per i Tricolori Junior, in programma dal 2 al 5 maggio a Civitavecchia. A completare i podi di specialità - rispettivamente Junior e Assoluti - sono state Chiara Antonacci (Sisport Spa, 51,7333) e Giorgia Zaia (Aquatica Torino, 64,2333). Nel duo “libero” gli argenti sono andati a Ilaria Sacco e Cristina Sartore (Aquatica Torino, 65,7333); tra le Junior davanti alla coppia della UISP River Borgaro composta da Aurora Pasero e Carolina Brunetta (62,2333), tra le Assolute davanti alle ragazze della Libertas Due Valli Marta Lazzeris e Michela Alberto (47,7333).

 

Ilara Sacco è salita sul secondo gradino del podio anche nel solo “tecnico” Junior, con 60,4989 punti, mentre nel duo “tecnico” Junior l’argento è andato a Chiara Avitabile e Bianca Puppo (Acquafit, 46,6817). Nella prova Assolute a squadre (programma libero), infine, la Sisport Spa si è aggiudicata il titolo regionale con 43,2333 punti, con Chiara Antonacci, Eleonora Rosamilia, Martina Romagnoli, Sofia Trimarchi e Martina Amato. Detto dei prossimi Tricolori Junior, a Civitavecchia tra meno di un mese, è da ricordare la data del Campionato Italiano Estivo Assoluto, a Ostia dal 23 al 26 maggio.

 

L’Aquatica ha ospitato nuoto sincronizzato anche al pomeriggio, con la seconda giornata del circuito Propaganda dedicato alle atlete delle categorie Esordienti A, Ragazze, Junior e Assolute.

 

Risultati completi a questo link

 

Foto LC ZONE Fotografia&Comunicazione


______________________
Pubblicata il 07/04/2019
Condividi sul tuo