PALLANUOTO
 
Serie A2, Reale Mutua Torino 81 Iren perfetta a Genova
 
 

da comunicato stampa Torino 81

 

Una prestazione ancora una volta perfetta ha permesso alla Reale Mutua Torino 81 Iren di tornare a casa con tre punti in più in classifica. In un giorno triste per la pallanuoto italiana a causa della morte del direttore sportivo dell’AN Brescia Piero Borelli, i gialloblu escono con una vittoria convincente per 5-15 ai danni del Crocera Stadium. Un match giocato alla perfezione dai ragazzi di coach Simone Aversa regala un’altra gioia alla società torinese, nella 16esima giornata (quinta di ritorn) della regular season di A2. Un avvio da urlo e una difesa arcigna hanno permesso ai gialloblu di gestire l’ampio vantaggio accumulato dopo la fine della prima metà di gara (2-12). Questo successo è di tutto il collettivo, un successo di squadra ottenuto con una grande determinazione, quella determinazione che ha permesso alla Torino ’81 di riprendere la vetta della classifica dopo essere stata scavalcata per qualche ora dai liguri del Camogli, vittoriosi in quel di Civitavecchia.

 

La gara è stata approcciata nel migliore modo possibile con sei reti nei primi otto minuti: due a testa per Brancatello e Vuksanovic e due di Loiacono e Maffè (0-6). Match che è stato virtualmente chiuso, poi, nella frazione successiva con altre sei reti a firma di Audiberti, Oggero, Capobianco, Vuksanovic, Brancatello e ancora Oggero, intervallati da una marcatura di Pedrini e una di Manzone, per il momentaneo 2-12. Gli altri due parziali diventano, dunque, una pura formalità e terminano entrambi in parità: nel primo, che finisce 1-1, si vede andare a segno anche il capitano, Emanuele Azzi, e nel secondo, che si chiude invece sul 2-2, una delle due reti è siglata da Gattarossa. Nove giocatori che entrano nel tabellino dei marcatori in un unico match non sono pochi e sono un altro segnale importante, soprattutto per coach Aversa che al termine del match ha espresso tutto il suo entusiasmo per questa vittoria.

 

“Abbiamo giocato una partita di alto livello, in tutti i fondamentali" commenta coach Simone Aversa, "l’approccio al match è stato perfetto e le dodici reti segnate nei primi due tempi ci hanno dato una grossa mano nella gestione dei restanti due parziali, ma bisogna sottolineare anche la grande prestazione in fase difensiva di tutta la squadra. Difendere bene è il primo step per arrivare, poi, a concludere con esito positivo un’azione. I ragazzi hanno svolto entrambe le fasi con grande spirito di sacrificio, aiutandosi molto tra di loro. Vincere non era assolutamente scontato alla vigilia, di conseguenza sono ancora più soddisfatto per l’approccio che hanno avuto. Siamo riusciti a colpire a freddo i nostri avversari, ma soprattutto siamo stati attenti nel concedere il minimo sindacale in attacco. Le partite si vincono soprattutto difendendo bene. Devo fare i complimenti ai miei ragazzi perché anche oggi si è vista la forza di un collettivo che in settimana si allena duramente e con il passare delle gare sta trovando sempre più la giusta sinergia.”

 

CROCERA STADIUM - REALE MUTUA TORINO ’81 IREN 5-15 (0-6, 2-6, 1-1, 2-2)

CROCERA STADIUM: Graffigna, Pedrini 1, Giordano 1, Ieno, Congiu, Figini, Ferrari, Tamburini, L. Fulcheris, Dellepiane, Bavassano, Manzone 3, A. Fulcheris. Coach: Campanini

REALE MUTUA TORINO ’81 IREN: Aldi, Ermondi, Cialdella, Azzi 1, Maffè 1, Oggero 2, Brancatello 4, Vuksanovic 3, Capobianco 1, Loiacono 1, Audiberti 1, Gattarossa 1, Costantini. Coach: Aversa.

ARBITRI: Nicolai - Colombo

NOTE: Prima dell’inizio della partita è stato osservato un minuto di silenzio in memoria del direttore sportivo dell’AN Brescia Piero Borelli. Superiorità numeriche: Crocera 1/8 + un rigore, Torino ’81 3/8. Usciti per limite di falli: Bavassano (Crocera) e Cialdella (Torino ’81) nel quarto tempo. Spettatori 100 circa.

 

Risultati e classifica di A2 a questo link

 

Foto Torino 81


______________________
Pubblicata il 07/04/2019
Condividi sul tuo