TUFFI
 
La prima tappa del Trofeo delle Alpi assegna i titoli regionali primaverili
 
 

A una settimana di distanza dai Campionati Italiani Assoluti Invernali lo spettacolo dei tuffi torna alla piscina Monumentale di Torino con la prima tappa del Trofeo delle Alpi, in programma domani e domenica. Il Trofeo delle Alpi è una manifestazione interregionale organizzata dai Comitati Regionali FIN di Piemonte e Valle d'Aosta e Lombardia, aperta a tutte le società FIN e agli atleti delle categorie Junior, Ragazzi, Esordienti C1 e C2. Due le tappe in programma (la seconda a Bergamo il 14 e 15 giugno), che per gli atleti di Piemonte e Valle d’Aosta coincideranno con i Campionati Regionali rispettivamente Primaverile e Estivo.

 

Ogni tappa del Trofeo delle Alpi prevede il programma dal trampolino 1 e 3 metri e dalla piattaforma per ogni categoria. Sono ammessi atleti con tesseramento agonistico, che possono però eseguire anche tuffi che il regolamento federale esclude dal programma delle gare nazionali, perché l’obiettivo della manifestazione è far gareggiare gli atleti in un contesto di livello intermedio tra l'attività di base e quella nazionale, in prospettiva di un “salto” verso quest’ultima. Per il Campionato Regionale concorrono gli atleti che eseguono esclusivamente tuffi previsti dal regolamento federale.

 

Al termine di ogni giornata del Trofeo delle Alpi si svolgerà una premiazione per i primi tre classificati di ogni gara e categoria. Al termine della seconda tappa si terrà inoltre la premiazione finale del Trofeo per ogni specialità (1 m, 3 m e piattaforma); la classifica generale non avrà distinzione di categoria, grazie al particolare sistema con cui viene calcolata (il procedimento è indicato nel regolamento a questo link).

 

Alla prima tappa del Trofeo delle Alpi sono iscritti oltre 60 atleti di tutte le categorie, tesserati per le società Ice Club Como, Bergamo Nuoto, Torino Tuffi, Canottieri Milano, Trieste Tuffi Edera 1904, Bergamo Tuffi, Blu 2006 Torino e Nuotatori Genovesi. Di seguito il programma della prima tappa (i Senior sono in gara per il Campionato Regionale e sono esclusi dalla classifica del Trofeo)

 

Sabato 6 aprile

- ore 11.00: 3 metri Esordienti C1 (M/F), a seguire 1 metro Esordienti C2 (M/F)

- ore 15.00: 3 metri Junior/Ragazzi M, a seguire piattaforma Esordienti C1/C2 (M/F), a seguire 3 metri Junior/Ragazzi F

 

Domenica 7 aprile

- ore 9.30: 1 metro Ragazzi (M/F), a seguire 3 metri Esordienti C2 (M/F), a seguire 1 metro Junior/Senior (M/F)

- ore 14.00: 1 metro Esordienti C1 (M/F), a seguire piattaforma Junior, Ragazzi, Senior (M/F)

 

La scheda della manifestazione a questo link

 

Foto LC ZONE Fotografia&Comunicazione


______________________
Pubblicata il 05/04/2019
Condividi sul tuo