PALLANUOTO
 
Tre squadre piemontesi al debutto in serie C
 
 

Scatta oggi il campionato di serie C maschile e dopo oltre quattro mesi di preparazione le tre squadre piemontesi impegnate sono pronte a scendere in campo. Sono Aquatica Torino, Sa-Fa 2000 Torino e UISP River Borgaro, le prime due già da tempo abituate alla categoria, la terza neopromossa grazie al primo posto nel campionato di Promozione della scorsa stagione. Tutte e tre debutteranno stasera in casa. Alle 18 l’Aquatica ospiterà lo Sporting Lodi alla piscina Galileo Ferraris; alla stessa ora e a pochi metri di distanza - alla piscina Monumentale - la Sa-Fa 2000 giocherà contro la Pallanuoto Treviglio. Alle 19.30 sarà invece il turno del River Borgaro, che alla piscina Comunale di Leinì accoglierà il Busto Pallanuoto, formazione retrocessa dalla serie B.

 

Altre sei squadre completano il girone: Gam Team, Canottieri Bissolati, Canottieri Milano, Spazio Sport One, SC Milano 2 e Piacenza Pallanuoto. A differenza dell’anno scorso, nel quale erano inserite nel girone di Liguria e Toscana, le squadre piemontesi se la vedranno contro formazioni della Lombardia e contro l’emiliana Piacenza; quest'ultima, insieme a Lodi è indicata da molti come una delle favorite per il primo posto in classifica, che al termine della stagione significherebbe promozione in B. Proseguirà la propria stagione anche la seconda classificata, che si giocherà l’accesso alla serie B in uno spareggio con la vincitrice del girone della Puglia.

 

La regular season inizierà stasera e si concluderà il 6 luglio dopo 22 giornate (11 di andata e altrettante di ritorno); un percorso lungo e impegnativo, nel quale le tre società piemontesi cercheranno di far crescere i propri giovani e togliersi allo stesso tempo qualche soddisfazione a livello di risultato. Rispetto alla passata stagione Aquatica Torino e Sa-Fa 2000 hanno registrato qualche cambiamento all’interno della rosa, cedendo giocatori importanti ma accogliendone altri di livello. Diverso il discorso per il River Borgaro, che ha confermato in pieno il gruppo protagonista della promozione di giugno, peraltro composto interamente da ragazzi cresciuti nel settore giovanile della società.

 

Tra gli altri, l’Aquatica ha perso il proprio capitano Nicolò Zoupas, approdato in B alla Dinamica, mentre la Sa-Fa 2000 ha salutato alcuni giocatori (Costantini, Cialdella, Capobianco) volati in A2 alla Torino 81. Per entrambe le formazioni un solido “nucleo storico” è comunque rimasto, con tutta la propria esperienza in questo campionato e, come detto, rinforzato con gli innesti giusti.

 

“L’anno scorso abbiamo perso parecchi punti per errori banali dovuti a inesperienza o poca lucidità in alcune fasi delle partite” spiega Didieu Cavallera, tecnico dell’Aquatica, “oggi siamo più maturi e abbiamo lavorato molto nel corso della pre season; penso che siamo pronti a lottare per una buona posizione di classifica, permettendo allo stesso tempo ai nostri ragazzi più giovani di fare esperienza in un campionato senior”.

 

“Credo che tutti i giocatori rimasti siano più forti rispetto a dodici mesi fa e che possano quindi ambire a un buon risultato” afferma Edoardo Gambuzzi, allenatore della Sa-Fa 2000, “ci siamo allenati con impegno, integrando nuovi innesti di valore. Abbiamo voglia di metterci alla prova e di conquistare i primi punti, già a partire dal match di stasera”.

 

“Da neopromossa puntiamo innanzitutto alla salvezza” commenta Giulio Katsiberis, coach del Borgaro, “sarà un campionato importante per fare esperienza, considerando che oltre metà squadra è composta da under 20. L’entusiasmo non manca nello spogliatoio e nella società; ci sono tutti i presupposti per far bene”.

 

Le partite delle squadre piemontesi impegnate nel week end

 

Serie A2 – 8^ giornata

sabato 2 febbraio

ore 16.00 Plebiscito Padova - Reale Mutua Torino 81 Iren (Padova)

Risultati e classifica del girone nord di A2 a questo link

 

Serie B, girone 1 – 4^ giornata

sabato 2 febbraio

ore 15.30 Locatelli - Dinamica (Genova)

 

Serie C, girone Lombardia – 1^ giornata

sabato 2 febbraio

ore 18.00 Sa-Fa 2000 Torino - PN Treviglio (piscina Monumentale)

ore 18.00 Aquatica Torino - Sporting Lodi (piscina Galileo Ferraris - Aquatica)

ore 19.30 UISP River Borgaro - Busto Pallanuoto (piscina Comunale Leinì)

Risultati e calendario sul sito FIN Lombardia a questo link

 

Under 17 A - 3^ giornata

domenica 3 febbraio

ore 12.00 Dinamica - Lavagna 90 (piscina Monumentale)

 

Under 17 – 2^ giornata

domenica 3 febbraio

ore 10.00 Sa-Fa 2000 Torino - Dynamic Sport (piscina Monumentale)

ore 10.00 Aquatica Torino - UISP River Borgaro (piscina Galileo Ferraris - Aquatica)

ore 14.30 Waterpolo Novara - Torino 81 (piscina Centro S. Maria Vigevano)

 

Under 20 – 3^ giornata

domenica 27 gennaio

ore 14.00 Sa-Fa 2000 - Polisportiva UISP River Borgaro (piscina Monumentale Torino)

ore 15.30 Dinamica - Waterpolo Novara (piscina Monumentale Torino)

ore 17.00 Torino 81 - Aquatica Torino (piscina Monumentale Torino)

 

Risultati e classifiche dei campionati regionali a questo link

 

Under 17 femminile – Girone Liguria – recupero 2^ giornata

domenica 3 febbraio

ore 13.15 Rapallo Pallanuoto - Polisportiva UISP River Borgaro (Rapallo)

 

Risultati dei campionati giovanili della Liguria a questo link


______________________
Pubblicata il 02/02/2019
Condividi sul tuo