PALLANUOTO
 
Inizia la serie B, la Dinamica parte da Novara
 
 

Il campionato di serie B di pallanuoto scatta sabato 12 gennaio. Nel girone 1 c’è la Dinamica, che nella prima giornata sarà impegnata a Novara contro Vigevano, una delle due formazioni neopromosse dalla serie C. L'esordio alla piscina Monumentale è invece fissato per sabato 19 gennaio e nell’occasione i torinesi ospiteranno Firenze. Nel corso della regular season incontreranno poi Lerici, Locatelli, l’altra neopromossa Imperia, Rapallo, Chiavari, Sestri e Arenzano (Chiavari e Arenzano sono le due compagini retrocesse dall’A2). Il girone di andata si concluderà il 9 marzo, quello di ritorno il 25 maggio; si giocherà ogni sabato, eccezion fatta per il 16 marzo e per il 20 aprile.

 

Rispetto all’ultimo campionato la Dinamica non potrà contare su Matteo Lauria e Claudio Brancatello, quest’ultimo in evidenza nelle prime giornate di A2 con la calottina della Reale Mutua Torino 81 Iren. A rinforzare il gruppo ormai consolidato è tornato Giacomo Ninfa, classe 1988, già giocatore di A1 a Catania e Firenze e già rossoblu negli anni passati, prima di abbandonare la pallanuoto “giocata”.

 

Il suo rientro è stato accompagnato dagli innesti di Giacomo Dalla Bona e Matteo Di Giacomo, entrambi diciannovenni e a Torino per motivi di studio, provenienti rispettivamente da Brescia Waterpolo e Catania. Altro rinforzo giunto durante la preseason è Nicolò Zoupas, ex capitano dell’Aquatica Torino (serie C). Da qualche mese, inoltre, la rosa della prima squadra comprende anche alcuni giovani cresciuti nel vivaio della società, che fanno parte della formazione under 17 guidata da Giacomo Ninfa e militano nel campionato nazionale A di categoria.

 

“La rosa mescola esperienza e gioventù” spiega coach Gianluca Garibaldi, “il gruppo è variegato anche a livello di caratteristiche fisiche e tecniche e questo, continuando a lavorare con impegno, ci permetterà di avere più soluzioni”. “Penso che diverse squadre nel nostro girone possano lottare per le prime due posizioni di classifica che valgono l’accesso ai playoff” prosegue il tecnico rossoblu, “noi vorremmo tornare dove siamo arrivati nella passata stagione (la finale playoff per la promozione in A2), magari salendo anche l’ultimo gradino. È un sogno che però dobbiamo costruire settimana dopo settimana, pensando a una partita per volta e affrontandola con massima concentrazione e intensità”.

 

La pagina della serie B di pallanuoto sul sito della FIN a questo link

 

Foto di Massimiliano Ligas/Dinamica


______________________
Pubblicata il 10/01/2019
Condividi sul tuo