SALVAMENTO AGONISTICO
 
Europei Youth, il riepilogo delle medaglie piemontesi
 
 

Francesca Pasquino (Nuotatori Canavesani) e Andrea Vivalda (Sa-Fa 2000 Torino) si presentavano ai Campionati Europei Youth di nuoto per salvamento con ambizioni di medaglia, dopo le medaglie e i record giovanili stabiliti agli Assoluti. Proprio le prestazioni nuotate in quella importante manifestazione nazionale, disputata a fine maggio, avevano consegnato loro la qualificazione per gli Europei, disputati la scorsa settimana e terminati sabato in Irlanda. La nazionale azzurra si è radunata qualche giorno a Ostia nel mese di luglio, poi gli atleti hanno proseguito la preparazione con le rispettive società fino alla partenza per Limerick e Kilkee, dove i due giovani atleti piemontesi hanno raccolto dodici medaglie: otto d’oro, due d’argento e due di bronzo. “Francesca e Andrea non hanno deluso le aspettative, salendo sul podio in parecchie occasioni nelle gare in vasca e comportandosi molto bene anche nelle prove oceaniche” commenta Gianni Anselmetti, tecnico dei Nuotatori Canavesani e responsabile tecnico della nazionale giovanile, “in piscina non hanno migliorato i propri record per via di condizioni un po' diverse rispetto a quelle cui sono abituati, ma sono ugualmente riusciti a vincere titoli e medaglie. Buone le loro gare anche al mare; in condizioni climatiche non semplici hanno dimostrato con i risultati e con le prestazioni di essere migliorati parecchio anche in queste specialità”.

 

Francesca Pasquino ha conquistato il titolo nei 200 superlifesaver, specialità di cui è primatista mondiale Youth, il secondo posto nei 200 ostacoli e nei 100 manichino pinne e torpedo e il terzo nell’oceanwoman, mancando poi un'altra medaglia individuale nelle prove oceaniche a causa di un errore nel finale. È salita sul gradino più alto del podio in altre quattro occasioni con le staffette 4×50 ostacoli, 4×50 mista, super lifesaver mixed e torpedo. Andrea Vivalda ha vinto le finali dei 100 manichino pinne e torpedo e dei 100 manichino con pinne, distanza di cui detiene il record del mondo Youth, ed è salito sul terzo gradino del podio nella prova bandierine sulla spiaggia. In staffetta si è aggiudicato un altro titolo, nella 4×25 manichino.

 

Per Andrea si trattava dell'esordio con la maglia azzurra mentre Francesca aveva già partecipato agli Europei Youth l'anno scorso in Belgio, salendo più volte sul podio in staffetta ma mai a livello individuale. Adesso proseguirà la preparazione in vista dei Mondiali Youth, in programma ad Adelaide (Australia) dal 20 al 25 novembre, in concomitanza con i Mondiali Assoluti.


______________________
Pubblicata il 17/09/2018
Condividi sul tuo