FIN
 
Affiliazione stagione 2020/2021
 
 

1^ Affiliazione

Le SocietÓ interessate ad affiliarsi per la prima volta alla FIN, presso il Comitato Regionale Piemonte e Valle d'Aosta, possono contattare la segreteria dal lunedý al venerdý, dalle 14.00 alle 16.00, al numero 011/3040686 o inviare un'email all'indirizzo segreteria@federnuoto.piemonte.it.

Documentazione 

La societÓ che intende affiliarsi per la prima volta alla Federazione deve produrre al Comitato Regionale competente per territorio, la seguente documentazione:

  • atto costitutivo e statuto, redatti nella forma dell’atto pubblico o della scrittura privata autenticata o registrata, a seconda della forma costitutiva civilistica prescelta, conforme alle prescrizioni contenute nella Legge n. 289 del 27/12/2002, modificata con Legge n. 128 del 21/5/2004 e alle disposizioni contenute nella  Circolare Normativa riportanti la registrazione dell’atto all’Agenzia delle Entrate;
  • copia della certificazione di attribuzione del codice fiscale o visura camerale non antecedente ai tre mesi;
  • copia del verbale dell'assemblea dei soci da cui risulti l'elezione del Presidente (legale rappresentante) e del Consiglio Direttivo, se non indicati o non pi¨ coincidenti con quelli riportati nell’ atto costitutivo, con l’indicazione delle cariche societarie;
  • attestato dal quale risulti la disponibilitÓ di spazi-acqua (in piscina pubblica o privata), acquisita non in pregiudizio di precedenti concessioni ad altre SocietÓ giÓ in attivitÓ, che consenta alla SocietÓ di svolgere la propria attivitÓ sportiva. Tale attestato di disponibilitÓ degli spazi acqua deve essere rilasciato dal proprietario o dal gestore dell’impianto su carta intestata o recante un timbro degli stessi soggetti dichiaranti. Nel caso in cui nel corso dell'anno venga a mancare, per qualsiasi motivo, in tutto o in parte, la disponibilitÓ di spazioacqua, il Consiglio Federale ha facoltÓ di procedere alla revoca della affiliazione della SocietÓ.

Il Comitato, ricevuta e controllata la suddetta documentazione, provvede, addove non sia necessaria l’integrazione degli atti prodotti, a generare sulla piattaforma informatica l’anagrafica della nuova societÓ provvedendo, altresý, a caricare la documentazione ricevuta in formato elettronico nell’apposita “area documentale” riservata alla SocietÓ. Ad operazione conclusa, il sistema provvede in automatico all’invio delle credenziali di accesso alla SocietÓ interessata, la quale le dovrÓ utilizzare per accedere al sistema e generare la domanda di prima affiliazione. La SocietÓ interessata deve quindi procedere alla stampa della domanda di prima affiliazione, sottoscriverla nelle parti indicate e caricarla in formato elettronico nella predetta area documentale della piattaforma informatica. Le suddette nuove modalitÓ consentono alla FIN Nazionale la gestione della procedura di prima affiliazione senza dover pi¨ prevedere l’invio di documentazione cartacea tra gli uffici federali.

Le SocietÓ sono tenute a prendere visione delle Informative ex art. 13 del Regolamento UE 679/2016 presente sul sito www.federnuoto.it/federazione/privacy.html e sono tenute, nel corso delle operazioni di affiliazione on line, all’interno dell’applicativo nella sezione privacy, alla compilazione della parte riguardante i consensi richiesti. 

Si ritiene utile segnalare che per completare la procedura di inserimento della domanda di prima affiliazione Ŕ necessario provvedere all’inserimento da parte della SocietÓ interessata delle seguenti informazioni:

  1. indirizzo email (univoco nel sistema)
  2.  indirizzo di posta elettronica certificata “pec”.  

Termini di tempo

Le domande di affiliazione non perfezionate entro il 31 luglio 2021 sono considerate valide per la stagione agonistica successiva, salvo che il Consiglio Federale ne deliberi, su istanza motivata della SocietÓ interessata e nulla osta del Comitato Regionale competente, la decorrenza immediata. Le SocietÓ devono tener conto del predetto limite temporale avviando la procedura di richiesta di prima affiliazione con adeguato anticipo. La procedura Ŕ gestita dall’apposito gestionale presente sulla piattaforma informatica della F.I.N.  

Ai sensi dell’art. 3 del Regolamento Organico l’accettazione della domanda di affiliazione Ŕ competenza del Consiglio Federale.

Avverso la reiezione della domanda di affiliazione la SocietÓ interessata pu˛ formulare domanda di riesame al medesimo Consiglio Federale entro il termine di trenta giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di diniego inviata dal Comitato Regionale competente.

Limitatamente alla stagione 2020/2021 le domande di affiliazione presentate entro il termine del 30/11/2020 beneficeranno della riduzione della quota federale da €. 750,00 ad €. 200,00. Per i pagamenti effettuati in date successive si rinvia alla apposita tabella contenuta nella Circolare Normativa.

Dal perfezionamento della domanda di affiliazione occorre considerare i tempi necessari per attendere la convocazione del Consiglio Federale, organo deputato ad assumere il provvedimento di riconoscimento sportivo delle nuove SocietÓ. Il tempo di attesa medio Ŕ di circa 20 giorni. Nei casi di oggettiva necessitÓ le SocietÓ possono richiedere, attraverso il Comitato Regionale competente, il ricorso alla procedura d’urgenza, che prevede una integrazione della quota da versare alla FIN per diritti di € 150,00. 

 

RIAFFILIAZIONE

La domanda deve essere prodotta e caricata nel sistema e saldata entro il 30 novembre 2020 e corredata dall’attestato di disponibilitÓ spazio-acqua. A partire dal 1 dicembre 2020 ed entro il 31/07/2021  viene applicata la maggiorazione per mora (indicata nella circolare normativa). Trascorso il termine del 31/07/2021 le domande di riaffiliazione divengono irricevibili con conseguente decadenza dai ranghi federali.

Le SocietÓ sono tenute, utilizzando l’apposita piattaforma informatica, ai seguenti adempimenti:

  1. controllo dati anagrafici SocietÓ: modifica eventuale dei dati, nei campi abilitati nell’anagrafica della SocietÓ;
  2. conferma del Consiglio Direttivo: la societÓ pu˛ solo confermare il Consiglio Direttivo della precedente stagione mentre in caso di variazioni deve inserire il file PDF del verbale d’assemblea contenente la modifica delle cariche sociali nella sezione “Documenti” della piattaforma informatica, per consentire la verifica e l’inserimento a cura del Comitato regionale competente; 
  3. inserimento dell’impianto per la nuova stagione;
  4. inserimento nella sezione economato del credito necessario con gli strumenti di pagamento di seguito indicati:

• carta di credito: Ŕ il mezzo pi¨ semplice e veloce per operare sulla piattaforma, il sistema si collega direttamente al portale della banca, non interviene alcuna memorizzazione dei dati della carta e il credito Ŕ immediatamente disponibile per l’utilizzo;

• MAV: Ŕ esente da commissioni, pagabile presso qualsiasi sportello bancario o online banking, non Ŕ necessario possedere un conto corrente bancario (il pagamento pi˛ avvenire anche in contanti presso lo sportello, presentando un documento di riconoscimento e tessera sanitaria), mentre per la disponibilitÓ occorre attendere la convalida dell’istituto bancario (circa 3/4 giorni lavorativi dalla data del versamento) e l’importo sarÓ utilizzabile dopo l’avvenuta ricezione da parte della banca dell’avvenuto pagamento.

  1. generazione della domanda di affiliazione (comprendente il consenso sulla privacy);
  2. stampa della domanda di affiliazione la quale, una volta firmata negli spazi indicati, deve essere scansionata e inserita nell’area documentale riservata alla SocietÓ;
  3. il Comitato competente verifica e valida la domanda di riaffiliazione, dopodiché la SocietÓ -per il perfezionamento della stessa- deve provvedere attraverso la piattaforma informatica a: richiedere il tesseramento dei tecnici di affiliazione per ciascuna disciplina e secondo l’incarico/qualifica di ciascun tecnico (n.b.: compariranno in elenco i soli tecnici in regola con il tesseramento SIT); • richiedere il tesseramento dei membri del Consiglio Direttivo; • stampare l’Attestato di affiliazione propedeutico nel sistema per il tesseramento degli atleti e la loro iscrizione alle gare. 

Da questo momento la SocietÓ potrÓ gestire i tesseramenti degli atleti e la loro iscrizione alle gare federali.  

Al momento del tesseramento di ogni singolo soggetto Ŕ INDISPENSABILE controllare l'anagrafica ed inserire i dati qualora mancanti, soprattutto nelle sezioni RESIDENZA - RECAPITO POSTALE - RECAPITI TELEFONICI

 

Limitatamente alla stagione 2020/2021 le domande di riaffiliazione presentate entro il termine del 30/11/2020 comporteranno un costo di € 10,00.Per i pagamenti effettuati in date successive si rinvia alla apposita tabella contenuta nella Circolare Normativa.

 

Ricordiamo che tutte le operazioni effettuate online potranno essere perfezionate esclusivamente dopo che le SocietÓ avranno provveduto a regolarizzare eventuali esposizioni finanziarie verso il Comitato Regionale e che lo stesso abbia ricevuto la documentazione richiesta in originale e provveduto a verificarla e modificarla.

MODIFICA STATUTO SOCIALE E VARIAZIONE DATI AFFILIAZIONE

Le SocietÓ sono obbligate in tutti i casi di intervenuta modifica al proprio Statuto sociale (anche in caso di sola modifica della denominazione sociale) ad inviare nel termine massimo di 30 (trenta) giorni dalla data di approvazione dei competenti Organi Societari a mezzo posta elettronica certificata (segreteria@pec.federnuoto.it) alla Segreteria Generale – Ufficio Affiliazioni, la seguente documentazione in formato PDF: • lettera di richiesta di approvazione della modifica Statutaria a firma del Presidente/Legale Rappresentante; • verbale dell’Assemblea dei Soci di approvazione delle modifiche statutarie; • copia del nuovo Statuto, redatto nella forma di atto pubblico ovvero registrato presso l’Agenzia delle Entrate (a seconda della forma giuridica della SocietÓ), contenente la data di registrazione dell’atto all’Agenzia delle Entrate; Al ricevimento della documentazione la F.I.N. provvede ad addebitare l’importo di euro 200,00 sul conto economato della societÓ. Laddove necessario, la F.I.N. richiede adeguamenti dello Statuto per la sua conformitÓ alle normative generali e alle specifiche regolamentazioni sportive; in tal caso, la SocietÓ interessata Ŕ tenuta a provvedere all’adeguamento entro 60 gg. dalla data di notifica della richiesta della Segreteria Generale F.I.N. La tardiva comunicazione delle modifiche dello Statuto da parte della SocietÓ interessata rispetto al termine di 30 giorni sopra indicato, comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa aggiuntiva di euro 200,00 addebitata dalla F.I.N. sul conto economato della societÓ. 

 

Dettagli sulla Circolare Normativa 2020/2021 

 


______________________
Pubblicata il 25/08/2020
Condividi sul tuo