FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

A Montpellier il Piemonte è super anche con gli juniores

SALVAMENTO AGONISTICO  ·  Pubblicata il 20/09/2014

Ancora festa per l'Italia al Rescue di Montpellier dove a tenere alto il tricolore sono stati gli atleti del Comitato Piemonte e Valle d'Aosta, tutti bravi a salire sul podio e a conquistare medaglie e record. Sarebbe riduttivo elogiare alcuni atleti più di altri ma sicuramente l'oro col primato d’Europa per i ragazzi della 4x25 manichino è il colore che oggi vale di più Emilio Mazza (Safa 2000), Bruno Cerra (Uisp Riverboragro) e Marco Ferrio (CN Nichelino), insieme al secondo staffettista, il goriziano Francesco Ippolito, sono saliti sul tetto del Mondo in in 1’11”16. Il precedente era degli azzurri Ferrio, Vetere, Colorarto e Giordano con 1’14”23 del 7 settembre 2013

Argento per le ragazze della 4x25 manichino, con Valeria Cappelletti, Serena Nigris che hanno consegnato il 'testimone' alle nostre Greta Pezziardi (RN Torino) e Alice Bacchella (Safa 2000), brave a completare una prova conclusiva di 1’28”25.

Record europei di categoria e medaglie d’argento anche per le due staffette 4x50 ostacoli, battute solo dai forti quartetti australiani: Francesca Crivelli (SC Alessandria), Alice Bacchella (Safa 2000) e Greta Pezziardi (RN Torino), insieme alla già citata Nigris, hanno cancellato con il loro 1’57”48 il precedente primato di 1’59”56 che Tafuro, Borasi, Ferrari e Pastorello avevano stabilito il 10 settembre del 2008 a Eindhoven.

Bruno Cerra (Uisp Riverborgaro) e Marco Ferrio (CN Nichelino), insieme a Luca Paolucci e a Ippollito hanno fermato le lancette sull'1’42”84 e hanno annullato il precedente record di 1’44”29 che Tome, Felaco, Moretto e Bonanni avevano nuotato il 10 settembre del 2008 a Eindhoven.

A chiudere il medagliere italiano della prima giornata in piscina il bronzo conquistato da Emilio Mazza mei 100 manichino pinne e torpedo.

Da festeggiare anche lo storico quarto posto nella Serc – la simulazione di salvataggio in uno scenario complesso che i soccorritori scoprono soltanto al momento dell’ingresso a bordo vasca – in cui Marco Ferrio, Alice Bacchella e Emilio Mazza, insieme alla scafatese Alessandra Marra hanno ottenuto oggi, guadagnando 14 punti preziosissimi per la classifica. La Serc non è mai stata tra le gare più congeniali per l'Italia che si è piazzata solo alle spalle di nazioni come Gran Bretagna, Canada e Australia, ma davanti a calibri quali Sudafrica, Spagna e Nuova Zelanda.